Lettori fissi

mercoledì 11 luglio 2012

CONFETTURA PESCHENOCI & MANGO

Con la scusa che sto pubblicizzando Fruttapec nel passaparola del mio contest ho deciso di sperimentare nuovi abbinamenti di frutta e nuovi gusti.. dopo la riuscitissima confettura peschenoci e menta, hodeciso di provare peschenoci&mango.. ho cercato su internet una ricetta e ho trovato questa.. che ho deciso di sperimentare  SUBITO..
il problema è stato trovare un mango.. pareva che a Firenze non ce ne fosse traccia, per fortuna lo scorso fine settimana son andata al mare e lì ne ho trovato uno bello polposo e maturo, pronto per essere trasformato in marmellata!!
Quindi eccomi qua con il mio chilo di peschenoci (perchè le pesche non le posso mangiare a causa della pellicina che mi dà noia) e il mio bel mango profumato, con coltello ben affilato, zucchero di canna e Fruttapec..
Una rapida occhiata di nuovo al blog di "Padelle e Pastrocchi" per le dosi e via alla sperimentazione di nuovi sapori e profumi!!!

CONFETTURA PESCHENOCI & MANGO

Ingredienti:

1 mango + 7 peschenoci per un totale di 1kg frutta pulita -
succo di 1 limone - 500 g zucchero di canna - 1 bustina Fruttapec





Preparazione:
Pulire la frutta e pesarla a "nudo", prendere metà del peso di zucchero di canna.
Mettere la frutta in una pentola dai bordi alti con il succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero di canna e farla marinare per una mezz'oretta.
Accendere il fuoco e far cuocere la frutta per qualche minuto, finchè non si è ammorbidita.
A questo punto ho frullato il tutto con il minipimer e poi aggiunto zucchero mescolato a Fruttapec e ho portato ad ebollizione e poi continuato la cottura per 3 minuti.
Fatto prova-piattino e invasato in barattoli sterilizzati, tappati bene e li ho lasciati qualche minuto rovesciati, quindi messi diritti a raffreddare in terra.. sono andati sotto vuoto da soli!
Mentre si raffreddavano ho preparato le etichette da appiccicarci sopra e via.. pronti per la dispensa!
ottima con la brioche!!!

E prima della fine della stagione delle peschenoci ho intenzione di provare un altro "gusto" particolare.. PESCHENOCI&CAFFE'.. alla prossima puntata..


Con questa ricetta vi saluto perchè io, Tessa e l'omo di casa ci trasferiamo a Lido di Camaiore per due settimane.. il blog sarà quindi

..riaprirò la cucina il  30 luglio..
ma intanto continuate a mandarmi ricette per il contest "MARMELLATA MON AMOUR" vi aspetto!!

4 commenti:

  1. Ciao Paola, grazie per il pacchetto è arrivato oggi e mi metterò presto all'opera!!! un abbraccio e goditi le vacanze

    RispondiElimina
  2. Un marmellata che mi incuriosisce moltissimo...e ha un colore fantastico!

    buone vacanze!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Intrigantissima questa marmellata, un abbinamento che mi incuriosisce un sacco. Mai sentita prima con il mango. Buona vacanza e buon divertimento, baci

    RispondiElimina
  4. Ahahah alla fine hai trovato tutto :D quando ti metti in testa una cosa!! comunque il risultato sembra buono buono, tessa apprezza?

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.