Lettori fissi

mercoledì 23 maggio 2012

LA PAPPA DI TESSA!!!

Dal 14 maggio ho iniziato il famigerato "divezzamento" di Tessa.. una lotta giornaliera per darle da mangiare con il cucchiaio.. in cui lei protesta protesta ma poi si finisce immancabilmente tutto il piatto.. e dopo vuole anche la poppa!
Se qualcuno s'ha come si fa a toglierle la poppa dopo la pappa me lo dica perchè la piccola vitella non ci rinuncia nemmeno se si strozza!! E io non so da che parte rifarmi per levargliela, visto che come ci provo inizia a urlare come se fosse digiuna da mesi.. 
Il primo brodino è stato fatto con 2 patate e 2 carote, messe a bollire in 1,5 litri di acqua per un'ora e mezzo.. una puzza mostruosa a giro per tutta casa e brodo finale ridotto della metà..
Poi il brodo va filtrato e messo in una caraffa a raffreddare, prima di metterlo nei contenitori che andranno nel congelatore.. 
mica penserete che io mi metta a farle il brodo TUTTI I GIORNI spero.. glielo faccio una volta ogni quattro pasti e mi pare più che sufficiente..
Mentre le verdure vanno frullate con un po' di brodo e poi le metto nel contenitore per fare i cubetti di ghiaccio e li congelo in modo che siano porzionabili a piacere..
questo è tutto l'armamentario che sto usando.. 
..ogni commento è superfluo!

Il brodo congelato lo faccio scongelare dalla sera prima per il pranzo, dentro il frigorifero, così come le verdure che voglio metterci..
 
Poi poco prima di pranzo Tessa viene depositata amorevolmente nel seggiolone, scaldo il brodo in un pentolino, ci aggiungo la crema di riso, mescolo con una frusta e poi ci metto la patata frullata e da pochi giorni anche la carota, due cucchiaini di olio e via.. la pappa è pronta!

pappa patate-carote-crema di riso
Dal mese prossimo le verrà aggiunta anche la carne omogeneizzata a questo bel brodo, mentre ho già provato ad aggiungerci i due cucchiaini di parmigiano che le spettano, ma le è venuto uno sfogo sotto il mento rosso e con tante bollicine.. temo sia uno zinzinello intollerante ai latticini ancora.. speriamo che si abitui presto alla lattasi e poi le passi, altrimenti sarà un bel problema!
sentirò poi cosa dice la pediatra alla prox visita!!!
Volete sapere cosa ne pensa Tessa di questa pappa nuova?
A parte i primi momenti di "ma che schifo mi dai mamma?" e i pianti se arriva con una fame nera a pranzo, per il resto se la mangia un cucchiaino alla volta senza fare troppi drammi, mettendosi le mani rigorosamente in bocca ogni volta e spalmandosi la pappa ovunque.. un giorno fa dannare, il giorno dopo mangia di gusto, la preferisce a temperatura ambiente piuttosto che calda e abbastanza densa invece che liquida.. ma a parte questo mangia di gusto tutta la sua pappa.. quanta gliene dai la prende.. e speriamo sia sempre così!!
E non paga di essersi finita 180ml di brodo con patata, carota, crema di riso e olio.. dopo vuole la sua dose di poppa e guai a far finta di non ricordarsene, inizia ad urlare come se non mangiasse da un mese e fosse un povero passero abbandonato.. va beh!!!

Vi ricordo che siete sempre in tempo per partecipare al mio contest



scade il 17 giugno e per ora c'è solo Sabrina che partecipa.. :(
vi aspetto numerose, su via.. è una sfida per blogger, non vi piace???

2 commenti:

  1. Ciao,
    sinceramente non so cosa suggerirti per disabituare Tessa alla poppa: il mio Riccardo ha avuto la sfortuna di essere allattato solo 5 mesi, poi il latte mi è improvvisamente finito, per cui o la pappa, o il digiuno! E' pur vero che lui non mi ha mai dato problemi al passaggio al cucchiaino: l'ha subito accettato ed ha da subito mangiato tutto ciò che gli ho proposto!!
    Non commento sul congelamento del brodo: ognuno fa come vuole, ci mancherebbe!! Però mi chiedo perchè non hai messo la zucchina ancora...dal momento che stai per passare alla carne, la zucchina (così come altre verdurine dolci tipo la fogliolina di lattuga, o lo spinacio, o la foglia di bieda) dovrebbe già essere stata introdotta...anche perchè almeno ha qualcosa in più da mangiare!! Per il parmigiano a me sinceramente l'ha fatto introdurre solo al momento del passaggio dalle creme varie alla pastina (7 mesi nel mio caso) proprio perchè prima poteva dargli dei disturbi di intolleranza!
    Le porzioni di Riccardo erano: 250 ml liquido (all'inizio usavo il latte al posto del brodo per le primissime pappe), 2 cucchiai di verdure omogenizzate (tra carote, patate, zucchina e/o verdurana dolce) e due cucchiai di crema (di riso, o tapioca, o semolino)...
    Mi viene un dubbio: non è che Tessa cerca la poppa non per fame ma per abitudine? per "consolarsi" un pò? magari la vuole come si potrebbe volere un ciuccio per rilassarsi e magari addormentari... il mio ad esempio dopo mangiato dorme un pò ma vuole il ciuccio per addormentarsi, poi una volta preso sonno lo sputa, però per rilassarsi lo vuole, sennò non se ne fa nulla!
    Ti consiglio di consultarti anche con la/il pediatra che vi segue, sicuramente saprà consigliarti meglio...
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. grazie delle info, purtroppo x ora Tessa ha una sorta di intolleranza al latte vaccino, nn gliel'ho ancora dato, ma basta lo beva io x farle venire le coliche a lei.. e anche parmigiano le ha dato noia x cui x prox mesi niente formaggini o vari, poi sentiremo anche la pediatra che dice!
    X resto mi ha detto di nn darle carne fino al 6 mese x cui x ora si va solo di brodo e verdura con crema riso o mais/tapioca.. conoscendo la MIA serie di intolleranze e allergie la zucchina l'ho sperimentata inizialmente solo nel brodo, ma da volta prox gliela darò anche nella pappa e poi altre verdure a seguire, sempre con occhio vigile e attento, si sa mai!!
    La poppa la vuole come "fine pasto" forse xche' le manca la parte proteica nella pappa, non lo so, x adesso gliela do' poi mese prox vedremo di levarla.. e devo inserire anche la pappa a cena.. Quanti cambiamenti x il cucciolo!
    Ma come si fa a metterli a letto senza la poppata pre-nanna? Xche ora Tessa e' abituata a mangiare a cena alle 20.30 e quando finisce (con comodo verso le 22) la sua poppa poi la metto in culla e dorme.. Ma senza poppa? Ai posteri..

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.