Lettori fissi

mercoledì 29 febbraio 2012

RISOTTO PORRI E ZAFFERANO

E siamo di nuvo a parlar di risotto.. lo so, non c'è bisogno che me lo diciate,,
qua tra muffins un giorno e risotti il giorno dopo, non si parla d'altro.. ma che razza di blog di cucina è diventato?
beh, non lo so nemmeno io!!! Tra che ho poco tempo da trascorrere in cucina, tra che qualcosa dovrò pur mangiare.. non faccio altro! muffins per colazione e risotto la domenica a pranzo! E gli altri giorni?
Una miseria.. pollo in padella con insalata, braciole di vitella, filetti, purè di patate, spinaci all'aglio, pisellini o fagiolini surgelati.. tutte cose "normali" di cui non pubblico nè foto nè altro perchè sono proprio una routine per noi qua a casa.. ma d'altra parte che devo fare? Il tempo lo succhia tutto Tessa!!!
Va beh, adesso smetto di chiacchierare e vi lascio la ricetta, presa da una rivista mensile di cucina, come era e con le mie modifiche..

Ingredienti (per 4 persone):
320g riso Carnaroli  -  4 porri  -  120g fontina (messo 100g robiola)  -  grana padano grattugiato  -  brodo vegetale  -  brandy + noce moscata (messo vino bianco)  -  2 bustine zafferano  -  burro (messo olio)  -  sale&pepe

Preparazione:
Pulire i porri e tagliarli a rondelle, eliminando la parte verde.
Tagliare a dadini la fontina. Preparare 1/2l brodo vegetale e portarlo a bollore.
Rosolare in una casseruola i porri con l'olio, cuocendoli a fuoco basso per 3/4 minuti, con pizzico di sale. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare alcuni minuti, quindi irrorare con il vino bianco e far sfumare (oppure con il brandy e fiammeggiare).
Unire 2 mestoli di brodo e proseguire la cottura aggiungendo il brodo finchè il riso non sarà cotto.
Quando aggiungete l'ultimo mestolo di brodo sciogliervi le bustine di zafferano, regolare di sale e spengere il fuoco.
Aggiungere la fontina robiola e il parmigiano e mantecare il risotto, far riposare 2 minuti, poi spolverizzare con pepe e noce moscata e servirlo.





Secondo me la fontina copre il sapore delicato del porro, mentre con la robiola è venuto un risotto cremoso e ben bilanciato che all'omo è piaciuto moltissimo!

ALTRO ESPERIMENTO RIUSCITO!!!

5 commenti:

  1. il blog è bello perchè si è liberi di postare ciò che più piace e poi questo è uno dei miei risotti preferiti !!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo.... ha una mantecatura da fare una gola....!!! Complimenti!!
    E non ti preoccupare, arriverrà il tempo in cui potrai dedicarti di più alla cucina...
    Franci

    RispondiElimina
  3. è il bello del blog poter mostrare ciò che ci piace fare in un determinato momento anche se sono solo 2 cose. ottimo questo risottino e bello cremoso. volevo invitarti a passare domani da me ci sarà un qualcosa di interessante sul mio blog, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Io ne sono contenta perchè nelle ultime settimane ho preparato solo risotti:-)) Sono buoni e versatili proprio come il tuo!!!! Ottimo!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ma che deliziosa ricetta! quanto vorrei mangiarne un pò! bravissima!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.