Lettori fissi

venerdì 24 febbraio 2012

INVERNO BYE BYE,,

Non sentite anche voi un cambiamento nell'aria?
un flebile e quasi palpabile tremito di aria tiepida, che sta pian piano spazzando via il freddo gelido di questi giorni d'inverno?
Io lo sento da un paio di giorni, tra i "lazzi" dell'omo di casa che mi dice che ho le visioni perchè ancora manca un mese.. ma io.. io la sento di già la primavera che bussa alla porta.. anche se manca un mese di calendario, anche se han rimesso neve per la prox settimana o comunque temperature di nuovo in calo..
per me già si comincia a sentire..
 "Dai retta, ma icchè tu ti sei fumata?"
"macchè ti droghi pesa?"
sono i commenti degli amici
ma niente mi distoglie dal fatto che o miei sensi son tutti all'erta, come cagnolini da caccia, i nervi son sensibili e le antenne, se le avessi, si starebbero drizzando..
LA PRIMAVERA STA ARRIVANDO... INVERNO BYE BYE!!!
E per festeggiare questo evento, per me paragonabile al mio compleanno, ho deciso di utilizzare, finalmente, gli stampi che mi ero autoregalata a Natale, quelli da monoporzione a forma di stella, fiocco di neve e abete..
e ho  adattato una delle mie "ricette perfette", quella dei muffins allo yogurt, per fare dei dolcini all'arancia..
vi lascio la ricetta

DOLCETTI ALL'ARANCIA
ingredienti:
120g farina bianca di farro  -  80g zucchero di canna  -  pizzico di sale  -  1/2 bustina lievito  -  gocce cioccolato  -  30g margarina (o burro)  -  1 yogurt bianco  -  1 uovo  -  succo d'arancia  q.b.  -  essenza all'arancia

Preparazione:
Accendere il forno a 180°C, preparare gli stampi.
Setacciare in una ciotola capiente gli ingredienti secchi, unire le gocce di cioccolato.
Sciogliere la margarina (o il burro) e unirvi uovo, essenza all'arancia e yogurt, mescolando bene.
Versare i liquidi nella ciotola dei secchi e mescolare velocemente, aggiungere il succo d'arancia per rendere il composto morbido.

Versare negli stampi fino a 2/3 della loro altezza, quindi cuocere in forno per 20/25 minuti, facendo prova stecchino dopo 20 minuti.

Lasciarli 5 minuti fuori dal forno e poi toglierli dagli stampi e far freddare su una gratella.

Una volta freddi si possono decorare con una glassa all'arancia, fatta semplicemente con succo d'arancia e zucchero a velo.


Non sono un ottimo modo per salutare l'inverno con dolcezza? 
Io li ho accompagnati con una tazza di tè Lady Grey bollente..

Per chi ancora non lo sapesse il 21 MARZO è il MUFFINS' DAY e siete tutti invitati a postare quel giorno una ricetta di muffins o cupcake, insieme a questo banner..


poi se vi piace, potete liberamente prendere per il vostro blog anche questo qua..
^__^
Buon fine settimana a tutti!!!

2 commenti:

  1. bellissimi questi dolcetti e golosi, ho tutto l'occorrente per il muffin day adesso :) e mi metterò presto all'opera per esser epronta per il 21. intanto ti invito a passare da me il 1° marzo ci sarà una novità. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Si pure io mi sò impazzita tutto spalancato hihi speriamo che dura!!
    Bellissimi dolcetti passamelo uno grazie!!
    baciotti Anna

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.