Lettori fissi

mercoledì 22 febbraio 2012

MUFFINS BANANA E CIOCCOLATO & BUON COMPLEANNO A ME

Eccomi di nuovo a parlar.. di muffins!!
Non riesco proprio a farne a meno.. sarà che li adoro, che son veloci da preparare, gustosi e sempre diversi, meno impegnativi di una torta, mi fanno sentire meno in colpa se ne mangio uno (con le torte non mi fermo alla prima fetta), che a colazione ci stanno tanto bene, che con il poco tempo a disposizione sono tutto quello che di dolce riesco a fare per coccolare l'omo di casa e me stessa..
insomma, continua la saga della dipendenza!!
Questa volta ho fatto i muffins con banana e gocce di cioccolato, prima volta che ne parlo qua, ma ricetta sperimentata e diventata una dei "must", una di quelle che viene sempre bene, ottima per riciclare banane annerite che nessuno mangerebbe (io almeno.. le mangio solo verdi con qualche striatura giallina, quando non sanno di nulla e sono iperacerbe e allappanti, per intendersi)..
vi lascio la ricetta che è meglio!

Ingredienti (per 7 pezzi):


1 banana matura  -  100ml latte  -  50g burro  -  60g zucchero di canna   60g gocce di cioccolato  -  180g farina (1/2 manitoba+1/2 "00")
1/2 bustina lievito




Preparazione:
Accendere forno a 180°C e preparare teglia con pirottini.
Setacciare insieme farine, lievito, zucchero e gocce di cioccolata in una ciotola capiente.
Sciogliere burro e amalgamarlo alla banana, dopo averla spiaccicata (pardon.. dopo averla ridotta in purea) con una forchetta, quindi aggiungere metà latt.
Unire composto liquido ai secchi e mescolare bene, aggiungere il latte avanzato finchè non risulta un composto morbido ma non troppo liquido.
Versare nei pirottini con l'aiuto di un cucchiaio e infornare per 25 minuti, fare prova stecchino.
Lasciare qualche secondo nel forno spento e aperto, poi disporre i muffins su una gratella a raffreddare.

Si mangiano così senza glasse, coperture o altro.. sono molto bananosi e gustosi, ideali per una prima colazione energetica!

P.S. questi li ho fatti per il 2° mese di Tessa il 7 febbraio.. tanto per abituarla subito bene!
Per carità lei non li mangia ancora, ma ho deciso che ogni suo mese di vita lo festeggeremo a muffins, almeno questi primi mesi fino allo svezzamento, poi si vedrà (anche perchè al mare non ho il forno per farli ^__^ )

2° mese di Tessa: muffins banana e cioccolato
e con questi golosi muffins mi autofaccio anche
TANTI AUGURI A ME,
TANTI AUGURI A ME,
TANTI AUGURI BELLA DONNA
TANTI AUGURI A ME!!!
per i miei primi 37 anni 
E siccome sono un tantinello masochista, stamattina ho festeggiato portando Tessa a fare il vaccino.. IL SUO PRIMO VACCINO.. nn vi dico i pianti disperati e gli urli, per fortuna che poi in braccio al babbo s'è addormentata pacifica.. la piccola belva! Vedremo come evolverà la giornata di oggi.. tanto peggio di quella di ieri penso non potrà andare.. s'è addormentata solo alle 1 di notte dopo aver poppato l'inverosimile e pianto perchè ne voleva ancora.. chi mi dice di nuovo che i bimbi "si regolano da soli" non ha conosciuto questo piccolo sfondo di bambina che mi è toccata in sorte a me!! Lei non è MAI sazia di latte, dopo che ha finito entrambe le poppe (si parla di circa 200ml di latte a poppa quando è piena) ne vorrebbe una terza.. ma che sei? Ci credo che poi pesi 5kg e hai solo 2 mesi e 1/2.. mi farai venire l'ernia.. già lo so!!!
Ovviamente quest'anno non mi sono nemmeno fatta la torta di compleanno.. meno male che anno scorso me l'ero fatta spettacolare.. sigh!
Ma appena arrivano i coloranti alimentari che ho ordinato sperimenterò qualche cosa..

8 commenti:

  1. che tenera che sei a festeggiare i mesi così per la tua bimba.. e poi tantissimi aguri alla bravissima mamma, che sforma questi meravigliosi muffins

    RispondiElimina
  2. ma tantissimi auguri di un felice compleanno!!! auguriiiiiii!!!! e poi sei tenerissima a festeggiare ogni mese della tua piccola! i muffin sono deliziosi!

    RispondiElimina
  3. Ahahaahahha mi hai fatto ridere per gli autoauguri, penso a me che per Natale dotto l'albero ci sono mille regali con su scritto da me a me che ovviamente conosco tutti. Forse non c'entra molto ma è stato il mio primo pensiero. Auguri allora anche da parte mia. P.s. Hai ragione i muffin sono sempre eccezionali in ogni occasione, per colazione poi uno tira l'altro! Banana e cioccolato una deliziosa unione e che belli con al cupoletta!

    RispondiElimina
  4. Buon compleanno!!
    Questi muffin son deliziosi! Banana e cioccolato è un'accoppiata perfetta!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. tantissimi auguri alla piccola Tessa per i 2 mesi e a te per i primi 37 anni, siamo quasi coetanee io a marzo (il giorno dopo ilo giorno dei muffin) ne faccio 35. prendo un muffin e festeggio con te. un bacio

    RispondiElimina
  6. tanti auguri a te tanti auguri a te! complimenti

    RispondiElimina
  7. Tantissimi Auguri cara Paola e a Tessa !!
    Mi prendo un muffin che buono!
    Auguri !!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.