Lettori fissi

lunedì 20 febbraio 2012

RISOTTO CON PORRO, LATTUGA E SPECK CROCCANTE

Ebbene sì, oltre che di muffins sono una fanatica anche del risotto.. e ultimamente appena ho un'ora libera prima dei pasti, su gentile concessione di Tessa, mi piace prendere per la gola l'omo di casa e prepararne uno sempre diverso!
risotto con porro, lattuga e speck croccante
Questo risottino l'ho trovato su una rivista di cucina e mi ha molto incuriosito per l'uso della lattuga cotta, da ottobre che l'avevo segnata questa ricetta l'ho preparata solo l'altra sera perchè tra una cosa e l'altra non avevo mai tutti gli ingredienti a portata di mano (sarà perchè l'omo suddetto non ama la lattuga? naaa...) e poi lo confesso, dalla nascita della creatura qua siamo andati un po' tutti nei pazzi e fare la spesa è diventato un optional, obbligato solo quando la belvetta è a corto di pannolini.. altro che il "piacere della spesa" di prima, andare al supermercato ora è una corsa contro il tempo, quasi con il cronometro alla mano e seguendo tassativamente la lista, senza divagazioni, lasciando lei a casa con la nonna mentre dorme tra una poppata e l'altra (di solito dorme sulle 3 ore, ma meglio non fidarsi) e godendosi questi "attimi rubati" di coppia!
Ma torniamo alla ricetta che è meglio.. semplice da eseguire, non occorre molto tempo per preparare tutti gli ingredienti, il risultato è interessante, molto delicato il gusto del porro, smorzato dall'amarognolo della lattuga e dal gusto deciso e croccante dello speck.. è stato apprezzato dal "critico" di famiglia e approvato!
Stranamente ho seguito la ricetta alla lettera questa volta.. MIRACOLO!!! Da rifare più spesso..

Ingredienti:

320g riso Vialone Nano  -  1 porro  -  1 bicchiere vino bianco secco  -  8 foglie lattuga  -  80g speck a fette  -  60g burro  -  8dl brodo vegetale  -  30g parmigiano grattugiato  -  sale&pepe




Preparazione:
Pulire il porro, eliminando la parte verde per metà, taglairlo a rondelle sottili.
Lavare la lattuga e asciugarla bene, tagliarla a striscioline.
Tagliare lo speck a striscine di 1/2cm di larghezza.
Con 40gr di burro rosolare il porro in una pentola capiente per 3 minuti circa, finchè diventa morbido.
Unire il riso e tostarlo per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungere il vino bianco e fare sfumare mescolando.
Versare il brodo e cuocere il riso a fuoco lento per 10 minuti, poi unire la lattuga e proseguire la cottura finchè il riso non è cotto, aggiungendo altro brodo se necessario.
Nel frattempo rosolare lo speck in una padellina antiaderente finchè non risulta croccante.
A fine cottura unire il burro e il parmigiano per mantecare il risotto.
Servire il risotto subito, guarnito con lo speck e profumato con una macinata di pepe.

piatto pronto da servire

IN TAVOLA!!!
BUON APPETITO!!!

5 commenti:

  1. buono con il croccantino dello speck..

    RispondiElimina
  2. non dirlo a me.. io mangerei solo riso.. ottima questa versione

    RispondiElimina
  3. Che buoni i risotti e questo e' davvero speciale!!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. la lattuga nel risotto...mmm...che botnà e leggerezza, devo provare intanto ti comunico che per il muffin day mi sto attrezzando!! un bacione

    RispondiElimina
  5. Che bello e speciale risotto mi piace bravissima bacioni!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.