Lettori fissi

lunedì 21 novembre 2011

LEMON MERINGUE PIE.. MONOPORZIONE 

  Ebbene sì, lo ammetto, son diventata una fanatica delle monoporzioni.. anzi diciamoci la verità, lo sono sempre stata.. infatti la mia passione per i muffins è radicata da anni, tanto da farmi essere quasi una muffins-maniaca!!
Poi ci si mette Gianni con il suo contest "Torte in monoporzione" e il danno, ops il gioco, è fatto..


Era da un po' che volevo sperimentare questa ricetta, l'avevo promessa all'omo da quando gli ho fatto assaggiare il lemon curd in un b&b in Belgio (a maggio) e ho poi tentato di rifarlo io..
insomma ANDAVA FATTA!
Ho colto la palla al balzo e, finite le mini-sacher, mi sono messa a fare queste mini meringate al limone, così per le prossime colazioni sappiamo cosa mangiare.. ottima scusa vero?
Di ricette zazzicando come mio solito su internet ne ho trovate parecchie, ma dopo un consulto con altre bloggeriste ho optato per questa qua, devo dire che è venuta proprio bene.. e non lo dico perchè l'ho fatta io..
è bilanciata bene tra il dolce zuccherino della meringa (che forse avrei dovuto fare più soda con un po' più di zucchero a velo) e l'asprino del limone della crema.. unico neo è che, rimettendo in forno la base di frolla con la crema al limone, s'è sprigionato molto l'odore dell'uovo.. ma poi svanisce.. o è finita presto la torta?
va beh..
Vi lascio alle foto della preparazione e alla ricetta.. per uno stampo da 30cm di diametro o varie tortine monoporzione (diciamo 12)
Ingredienti:
x frolla: 350g farina - 180g burro - 100g zucchero - 3 tuorli - scorza limone grattugiata - pizzico di sale
x crema al limone: 400ml acqua - scorza 3 limoni - 250g zucchero - 50g maizena - 30g farina "00"
100ml succo di limone - 20g burro
x meringa: 5 albumi - zucchero a velo q.b.



Preparazione:
Non vi sto a raccontare come si fa la frolla..
fatela, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per una mezz'oretta!

Quindi stenderla e adagiarla in una tortiera di 30cm di diametro o in tante piccole tortiere monoporzioni da crostata, per praticità io ho lasciato la carta forno sotto e non ho dovuto imburrare ed infarinare gli stampi!
 
Mettete sopra la frolla un disco di cartaforno e dei fagioli secchi e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.
A questo punto io ho tolto fagioli e carta e cotto altri 15 minuti.
Mentre la frolla cuoce, facciamo la crema al limone..



In una pentola fate sobbollire per 10 minuti le scorze di 3 limoni con 400ml d'acqua.
Unire lo zucchero e spengere il fuoco (io ho usato quello di canna per cui la crema è venuta più scura).

Mischiare la maizena con la farina, in una ciotola a parte, e scioglierle con il succo di limone, mescolando bene per non formare grumi, poi aggiungere acqua con zucchero, togliendo le scorze di limone e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.
Rimettere sul fuoco e fare addensare, sempre mescolando per non far venire i grumi (ho usato una frusta).

Togliere dal fuoco e aggiungere un tuorlo alla volta e il burro, mescolare bene.. è una fase delicata!!




Togliere dal forno la frolla ormai cotta e versarvi a caldo la crema al limone, in modo che si attacchi alla frolla!
Volendo si può ricuocere altri 10 minuti la "crostatina" in forno..

Montare a neve gli albumi freddi, con un pizzico di sale e una volta addensatisi unire poco alla volta lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto bello sodo, forse dovevo mettere un po' di più di zucchero..
Con un cucchiaio coprire le tortine con gli albumi montati in modo omogeneo e quindi a fiocchetti (se è ben soda ci si fa, giuro).
Accendere il grill del forno, alzare la griglia fino alla tacca più in alto e, quand'è caldo, posizionare le tortine sotto il grill per alcuni minuti, finchè la meringa non sarà color nocciola (circa 5 minuti, a volte meno).. guardatela a vista vi conviene!

Et voilà le LEMON MERINGUE PIE sono pronte per essere mangiate.. ehm.. fotografate e mangiate!

MERINGUE LEMON PIE MONOPORZIONE
tortina aperta
 che ne dite.. non è golosissima???
Devo dire che la meringa m'è venuta un po' morbida, ma per essere la prima volta che la sperimentavo.. DECISAMENTE OTTIMA!!!

buon inizio settimana a tutti.. dolcemente!

1 commento:

  1. E' sicuramente golosissima.
    La inserisco tra quelle fuori gara perché si può partecipare con una ricetta per blog.
    Fammi però sapere con quale vuoi gareggiare.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.