Lettori fissi

giovedì 24 novembre 2011

...MA LA NONNA NO...

A casa mia per Natale si mangia il PANETTONE.. tutti lo amiamo con canditi e uvette, senza creme o cremette varie, al massimo con le uvette tenute in ammollo nello Zibibbo o con il liquore nell'impasto, ma niente creme.. siamo puristi!
Ovviamente fa eccezioni solo una persona tra tutte.. quella gran rompic.. ehm scusate, volevo dire.. quella brutta Befan.. ehm riscusate.. insomma MIA NONNA.. la vecchiaccia della famiglia, con i suoi 92 anni suonati, che ogni anno vuole il PANDORO, poi dice che non importava, ma provate a non farglielo trovare e poi sentite che concerto di "ma come, ma io, ma insomma.."
siccome siamo "di buon cuore" (e non vogliamo sentire lamentazioni anche il giorno di Natale), ogni anno gliene facciamo trovare uno piccolo ,di quelli da bambini, tutto per lei, tanto non lo mangia nessun altro con tutti i panettoni che abbiamo a giro per casa, e poi lei ha anche il coraggio di lamentarsi che mangia troppo durante il pranzo di Natale e non sa come fare a finirlo.. va beh,, pazienza ci vuole!!!
Quest'anno però invece di comprarlo, mi sono mossa a compassione (ebbene sì per chi mi conosce lo ammetto, la gravidanza fa veramente dei BRUTTI SCHERZI e intenerisce anche i "Grinch" come me) e ho deciso di preparare dei minipandorini da portarle a lei e già che ci siamo anche per farci colazione io, però i miei me li farcisco a modino.. altro che pandoruccio scrio scrio (= semplice semplice) con zucchero a velo!



Tra l'altro quando le congiunzioni "astrali" si mettono a collaborare vedi come le cose prendono la giusta piega, infatti anno scorso la mia carissima amica Claudia mi ha regalato degli stampi in silicone per fare i pandorini, che ovviamente non ho potuto usare perchè era passato il periodo..
E quest'anno Teresa, di Baci di Zucchero, ha pensato bene di indire un contest natalizio riguardante dolci tipici delle feste..


.. quale migliore occasione per sperimentare lo stampo, fare una sorpresa a quella "vecchia ciabatta brontolona" di mia nonna e farle TANTI AUGURI DI BUON NATALE?!!!

Il problema più grosso è stato trovare una ricetta che fosse buona, perchè in internet ce ne sono tante, ma alcune che ho sperimentato mi ha dato dei risultati duri come legni, immangiabili proprio!
Alla fine, dopo averne trovate varie su internet e averne già provata una (e proprio quella pubblicizzata dalla marca di stampi oltretutto) che non mi ha soddisfatto per nulla, ho optato per questa ricetta che vi propongo adesso..

PANDORINI MONOPORZIONE
 
Ingredienti:
3 uova medie - 1 pizzico di sale - 150g zucchero (io di canna) - 150g fecola (io farina Manitoba)
120g farina antigrumi - 150g panna - 1/2 fialetta aroma Rum - 1 bustina di lievito




Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi, accendere forno a 180°C. Preparare gli stampini. Setacciare  farine con  lievito.
Montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa.
Aggiungere poco per volta la panna, sempre mescolando con le fruste elettriche e far amalgamare bene, quindi unire la fiala di rum.

Montare gli albumi a neve ben ferma, con pizzico di sale.
Unire le farine al composto e continuare a mescolare con le fruste.
Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere anche gli albumi montati a neve e mescolare bene il tutto. Otterrete un composto abbastanza denso, ma spumoso.


 
 
Versare con un cucchiaio l'impasto negli stampi, batterli in modo che riempiano tutto lo spazio, quindi mettere in forno caldo e cuocere per...
..la ricetta diceva 20 minuti, ma una volta suonata la sveglia del forno ho fatto la "prova stecchino" ed è risultato che i pandorini erano ancora crudi all'interno per cui ho proseguito la cottura per altri 10/15 minuti, guardando a vista cosa succede nel forno per gli ultimi 5 minuti, perchè devono colorirsi ma non cuocere troppo, se no perdono la sofficiosità propria del pandoro, quindi ho controllato con lo stecchino e spento il forno al momento giusto..

..in totale son stati in forno per 35 minuti circa!!


Lasciateli raffreddare nello stampo, poi toglieteli e finite di farli raffreddare su una gratella.
Una volta freddi potrete mangiarli così come sono, spolverizzarli con lo zucchero a velo, così semplicemente



..oppure potete farcirli alla mia maniera:
tagliateli per orizzontale in varie fette, spalmate ciascuna fetta (partendo dal basso) con alternati mascarpone e Nutella (pandoro-mascarpone-pandoro-Nutella-pandoro), sfalzando le fette di pandoro per ottenere una stella e terminando con la testa del pandoro.









Fateci sgocciolare sopra del cioccolato fondente sciolto e..
GODETEVI IL PANDORO!!!

Ed ecco le foto del pandoro in versione "classica" con lo zucchero a velo, così come l'ho portato alla nonna e in versione "maialosa" come piace a casa mia.. a ciascuno il suo!!

pandorini per la nonna
 
pandorino per me


NOTE PERSONALI SULLA RICETTA POST-RISULTATO:
A questa ricetta manca essenzialmente il BURRO.. perchè il risultato è buono e migliore di altre ricette che ho provato, ma la "sofficiosità" del pandoro e il suo gusto burroso non si sentono molto, sembrano più dei muffins cresciuti, per cui al posto di 150g di panna io opterei per metterci 75g panna e 75gr burro fuso e riprovare!
Inoltre fate attenzione allo stampo che usate e anche se di silicone dategli una passatina di burro dentro, perchè l'impasto tende ad "imparentarsi" con lo stampo e poi non si stacca.. e posso assicurare che viene il nervoso a vedere i pandori mozzati o sbriciolati, dopo tutto il lavoro fatto!!


Teresa questa ricetta la dedico a te, di tutto cuore!!!

 

5 commenti:

  1. G-O-L-O-S-A!!!il pandoro con la nutella, mi fai impressione!bellissimi i mini pandorini, sembrano finti da tanto son venuti perfetti, bravissima!

    RispondiElimina
  2. ahahahahahahahahahaah .. dunque a me piacciono pandoro e panettone , ma rigorosamente senza crema , al limite faccio una crema io e chi vuole ne prende un pò ... poi adesso che ho carpito il modo per farli entrambe in casa non rinuncerei mani a mangiarne uno casaligno che è veramente godurioso !!

    RispondiElimina
  3. hahahahahaahahahahhahahaha mi hai fatto ammazza dalle risate oddio stò ride ancora hihihi
    purtroppo a me piace il pandoro , ma non lo compro perchè piace solo a me e non me lo finisco hahaha come tua nonna hahaha
    sei troppo forte
    smacckete hihi

    RispondiElimina
  4. ciao,
    colgo l'occasione per invitarti al mio giveaway e contest, ci sono tante sezioni in cui partecipare, ti aspetto!grazie paola
    qui trovi il regolamento:
    http://www.polveredizucchero.com/2011/10/giveway-blog-contest-facebook.html

    RispondiElimina
  5. ciao sei finalista leggi qui :)

    http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/12/fine-del-contest-e-finaliste.html

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.