Lettori fissi

domenica 2 ottobre 2011

tra MUFFINS O BROWNIES meglio un MUFFIN-BROWNIE


  Mi sembra di essere un topino indeciso se mangiare una mela o il formaggio.. nella mia testa mi ripeto "muffins o brownies? brownies o muffins?".. pensandoci bene ho voglia di cioccolato fondente e della scioglievolezza dei brownies in bocca, della croccantezza delle noci che si sentono dentro i pezzetti di dolce, ma anche della semplicità dei muffins e della loro sofficità..
poi mi sono detta "ma perchè non posso fare tutti e due in un'unica ricetta?" e da qui nascono questi
MUFFINBROWNIES, da due ricette che hanno gli stessi ingredienti base (burro, cioccolato fondente, cacao amaro, farina, lievito, noci..) ma con dosi e preparazione differenti e dalla mia voglia di sperimentare sempre e comunque!!!
Le dosi degli ingredienti sono quelle di una ricetta di muffins al cioccolato, con aggiuntina in più di burro per avvicinarli ai brownies e delle noci tritate che non possono certo mancare.. giudicate voi come sono venuti..
Ingredienti (per 12 pz):
150gr cioccolato fondente  -  90gr burro  -  1 bustina lievito  -  350gr farina (1/2 manitoba + 1/2 "00")
60gr cacao in polvere  -  60gr zucchero di canna  -  2 uova  -  240ml latte  - noci tritate a piacere

Preparazione:
Accendere il forno a 180°C. Preparare 12 stampini (io uso stampi di metallo con pirottini in carta dentro).
Setacciare farine con cacao in polvere, zucchero di canna, lievito e noci tritate.
Sciogliere il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria (o nel microonde come faccio io che si fa prima), poi lasciare raffreddare un pochino e mescolarvi le uova sbattute e il latte.


Unire ingredienti umidi a quelli secchi, mescolare velocemente in modo che si amalgami bene il tutto e versare nei pirottini fino a 2/3 dell'altezza.



Cuocere in forno per 20 minuti, fare controllo cottura con stecchino prima di spengere il forno e lasciarli 5 minuti dentro, con la porta del forno aperta.
 Trasferirli su una gratella per farli raffreddare, togliendoli dagli stampi di metallo in modo che non facciano condensa.






Come guarnizione?
io li mangerei anche così come sono, senza troppi fronzoli, perchè come ricetta la vedo molto "maschia", ma forse due ghirigori con il cioccolato bianco e/o mezza noce sopra ci starebbero bene.. proviamo..

solo cioccolato bianco
con mezza noce











ok! e ora che ne dite.. sono più carini??







di sicuro devo fare la prova "assaggio" per giudicare correttamente la ricetta e la riuscita..

ecco.. dunque.. aggiungerei un po' più di zucchero e cioccolato fondente (magari lasciandocelo a pezzetti interi dentro) per renderli più browniosi, altrimenti così com'è è molto muffintoso!!!
L'inquilino "abusivo" qua dentro sta godendo parecchio al sapore della cioccolata, bravo bravo!!

Con questa ricetta ipercioccolatosa ho deciso di partecipare al contest "cioccolato dipendente" di La cucina di Esme


e ovviamente alla raccolta di Francesca "Cupcakes & Muffins".. perchè come le ho detto ha creato un mostro e ora lo sto alimentando ben benino!!!

4 commenti:

  1. Mi sembra giustissimo: two is mejo che one! Golosissimiiiiiiiiiii :D! Un bacione, buona settimana

    P.S: per salvare il blog, dalla bacheca vai in “impostazioni – esporta blog” e salvi in una cartella su pc. Poi sempre dalla bacheca devi andare in “desingn-modifica KTML-scarica modello completo” e salvi anche quello. Spero di essere riuscita a spiegarmi, sei hai dubbi son qua :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimi muffin brava tesoro
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  3. adoro il cioccolato e questi dolcetti sembrano proprio una delizia! baciotti

    RispondiElimina
  4. grazie di avermi inviato questa golosità per il contest!!
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.