Lettori fissi

lunedì 24 ottobre 2011

MARMELLATA di PEPERONI ROSSI
  Oggi vi voglio stupire con i miei effetti speciali!!
Chi mi frequenta sa che amo molto preparare confetture, gelatine e marmellate dal sapore deciso e "particolare" utilizzando ingredienti atipici, perchè non si tratta della solita frutta troppo matura da spalmare sul pane o far crostate e dolci, ma di verdure e vino con cui esaltare il sapore di arrosti, formaggi e quanto altro!
Nella mia dispensa campeggiano stabilmente vari barattolini di ogni ben di Dio, tra cui:
la mia dispensa
gelatina di vino rosso speziato
gelatina di albana e menta
gelatina di menta
marmellata di cipolle
mostardina di arance
mix di verdurine per bruschette



Tra tutte c'è anche quella che vi voglio proporre oggi, la marmellata di peperoni rossi.
Si sposa ottimamente con formaggi freschi o leggermente stagionati, dolci e poco saporiti, di cui esalta la cremosità e accentua la dolcezza. 
Altro abbinamento perfetto è quello con una morbida panna cotta a base di robiola, come potete trovare nel blog di Lia Montagne di Biscotti.
Amo molto regalare queste mie creazioni agli amici più cari, sotto forma di bei pacchettini trasparenti con fiocchi e decori, soprattutto a Natale, perchè lo vedo un regalo pensato e creato apposta per loro, non consumistico, ma consumabile (se mi permettete la facile battuta).. e devo dire che quasi tutti apprezzano e chiedono il bis.. però si scordano sempre di rendermi i barattolini vuoti.. in sei anni ne ho consumati ben 480 pezzi.. meno male che ogni tanto faccio scorte presso una ditta italiana che li vende anche a noi miseri privati!!
Quest'anno per Natale o giù di lì avrò tutt'altro cui pensare che preparar gelatine e impacchettare regalini, non me ne vogliano gli amici se ricado negli acquisti.. Ovetto dovrebbe nascere in quel periodo e mi darà un gran da fare sia di testa che fisico, se vi basta come regalo, lo impacchetto e lo metto sotto l'albero!!!
Ho quindi pensato di partecipare con questa ricetta al contest de "I dolci nella mente "

Tornando a noi.. eccovi la ricetta per preparare questa dolcissima marmellata di peperoni rossi
Ingredienti (per 4 barattolini da 160ml):
300gr peperone rosso  -  100gr zucchero di canna  -  1/2 bustina Fruttapeck  - 1 cucchiaino cannella polvere
1/2 bacca di vaniglia  -  pizzico di sale  -  1 cucchiaino aceto balsamico  -  succo di 1/2 lime

Preparazione:
  Pulite e togliete i semi al peperone, tagliatelo a pezzetti, pesatelo e poi frullatelo nel mixer riducendolo a poltiglia. Versate la pappetta in una pentola d'acciaio con doppio fondo (se no si attacca), unitevi il succo di limone, sale, aceto balsamico, cannella e vaniglia e mettete su fuoco dolce.
 Preparate 4 vasetti sterilizzati da 160ml con altrettanti coperchi a chiusura ermetica (tipo Bormioli).
 Portate ad ebollizione e fate sobbollire piano per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
 Unire zucchero di canna mescolato al Fruttapeck e continuate a mescolare per evitare che si attacchi, per altri 15 minuti.
 Fate la prova piattino: su un piattino di ceramica versate una goccia di marmellata e fate raffreddare, poi passateci sopra un dito, se è compatta e "fa le grinze" è pronta.
 Togliete dal fuoco, versate nei vasetti (sterilizzati e con tappo a vite), tappateli e capovolgeteli per un minuto, poi rigirateli e posateli in terra per farli raffreddare.
Nel frattempo preparate le etichette e una volta freddi incollatele sopra.. et voilà.. la marmellata è pronta!
Meglio se consumata dopo qualche settimana.. in frigo si conserva, una volta aperta, anche per un annetto!!

Ed ecco come la regalerò agli amici per Natale.. magari in compagnia di un bel pezzo di formaggio..


7 commenti:

  1. Ciao carissima! Per prima cosa voglio farti gli auguri pe "ovetto" che questo Natale ti allieterà veramente le feste e poi devo dirti una cosa...Ma sei una vera professionista del regalo home-made tu!!! 480 barattolini in sei anni sono un vero record!!! I tuoi amici sicuramente quest' anno si dovranno accontentare di altri regali per il momento invece io mi prendo questo delizioso barattolino!! Lo aggiungo subito alla lista e grazie per aver partecipato...Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. CONFETTURA DI PEPERONI.....SICURAMENTE UN'IDEA BIZZARRA E ALTERNATIVA....MA CURIOSA......BACINI

    RispondiElimina
  3. favolosa!!!!! e direi che ovetto è il miglior regalo di Natale :-))) ehhhhhhhhhhhhh 48 vasetti??????????? miticaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! ritornando alla marmellata di pereroni mi sembra davvero ottima come regalo per le prossime festività! un bacione

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ovetto è Tessa, la mia bimba, così chiamata quando era dentro di me e nn sapevamo se era maschio e femmina :)

      Elimina
  5. Ciao, una domanda:non vorrei aggiungere il fruttaoekc.. Posso ometterlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non lo metti devi cuocere il tutto più a lungo, come x le marmellate tradizionali e non so se il sapore si modifica.. cmq scotta i peperoni e poi frullali, così la cottura si abbassa ulteriormente!

      Elimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.