Lettori fissi

sabato 24 settembre 2011

DOPO UN PERIODO DI ASSENZA.. UN DOLCE RITORNO






Signore e Signori.. "SONO TORNATA!"
questo mi ha comunicato all'inizio del mese la mia voglia di cucinare.. dopo quasi cinque mesi di latitanza, dovuta ad una cercata, ma pur sempre sorprendente, gravidanza eccola di nuovo a me..
rientrata nei ranghi di una-donna-una-cucina-e-guai-a-chi-me-la-tocca mi sono riappropriata di ricette, riviste, pentole, padelle ed ingredienti e ho ricominciato, lentamente, a dedicarmi alla mia passione primaria, quella della cucina.. con sospirone di sollievo della mia dolce metà che mi ha accudito, vezzeggiato e nutrito praticamente fino ad ora (e quando non era a fare la fila in rosticceria era da sua mamma o dalla mia a prendere piatti preparati.. io al max un pollo in gratella con insalata o un piatto di pasta ho preparato in questo periodo), ma che giustamente iniziava a non poterne più..
E per ricominciare cosa c'è di meglio di un sano, piccolo e dolce muffins? soprattutto per una maniaca di muffins come la sottoscritta? niente.. per cui eccolo qua!!!
Per quanto riguarda il resto che dirvi? la gravidanza mi ha un po' spiazzata e ancora capita che mi chieda "ma siamo sicuri?", ma sono contenta di questa nuova avventura a due e mezzo che abbiamo iniziato.. vedremo in divenire cosa succederà.. temo che vi proporrò anche ricette di pappe e affini più in qua.. portate TAAANTA pazienza..
ma intanto torniamo a noi con questi muffins.. dolci, soffici e devo dire.. la migliore ricetta che abbia mai provato da quando ho iniziato a muffinnare (si dice così?), semplice e abbastanza leggera, veloce, ma che riesce alla prima e senza variazioni da parte mia.. insomma.. PROVATELI e fatemi sapere!!!
ops.. non vi ho detto come sono.. rimedio subito..

MUFFINS ALLO YOGURT
Ingredienti:
120gr farina (60gr farina "00" + 60gr farina Manitoba) - 80gr zucchero - 1 uovo - 30gr burro - 25ml latte
1 yogurt - 1/2 bustina lievito

Preparazione:
Preparare 6/7 stampini per muffins con relativi pirottini. Accendere forno a 180°C.
Mescolare le farine con lo zucchero e il lievito in una ciotola capiente.
In un'altra ciotola più piccola sciogliere il burro e unirlo all'uovo, lo yogurt e mescolare bene il tutto.

Unire i liquidi ai solidi e mescolare velocemente, unendo il latte fino ad ottenere un impasto morbido.
Versare composto nei pirottini dentro gli stampini e mettere in forno.
Cuocere per 25 minuti, o finchè non sono belli dorati, poi prova stecchino e mettere a raffreddare su gratella.

Sono parecchio buoni così come sono, senza tanti fronzoli o cose strane sopra e dentro, ma se proprio non potete farne a meno beh.. con spolverata di zucchero a velo sono molto carini ed invitanti, magari accompagnati da una tazza di tè alle cinque di pomeriggio.. ma anche con il latte la mattina a colazione.. insomma ogni momento è quello giusto per questi muffins, almeno secondo me!!


Ovviamente io ho fatto la mia solita aggiuntina.. 50gr di scorzette d'arancia candita nell'impasto, giusto per dargli quel qualcosa in più.. ed in effetti..




Siccome da quando ho fatto questa ricetta me ne sono realmente innamorata, appena rientrata dalla Germania ho voluto rifarmeli, stavolta usando un preparato di farina per dolci (contenente farina, lievito e aroma di vaniglia già proporzionato per fare torte e dolci) del Molino Chiavazza..
...risultato spettacolare anche questa volta, con in più un gustino tipo "cremcaramel" dovuto alla vaniglia che c'è nel preparato.. sembrano più cupcakes che muffins e sono lievitati meno che con l'altra ricetta "tradizionale".. ma sono stati spazzolati in due giorni ugualmente.. anche con la variante uvetta+canditi..
e se la prossima volta ci mettessi le amarene sciroppate e le gocce di cioccolata?
azzardosa?
mah.. vedremo!!!

decisamente iniziano ad essere i miei muffins preferiti e penso che li sperimenterò in un sacco di altre varianti..
^__^

Ah! non dimentichiamoci che con questa ricetta partecipo alla raccolta "Cupcakes & Muffins" di Tatam..


e partecipano alla raccolta di Timo e Maggiorana "La ricetta che devi provare"

5 commenti:

  1. ben rientrata ^_^ anch'io oggi ho preparato i muffin! questi allo yogurt devono essere proprio deliziosi...baci e buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  2. QUESTI MUFFINS SONO DELIZIOSI!!!!!!!BENTORNATA!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Paola, ben tortnata e grazie per avermi mandato questa ricetta.. ne aspetto altre da buon mostro eheheh
    un caro saluto :)

    RispondiElimina
  4. Buoni buoni buoni i muffins, velocissimi da fare e coccolosi da gustare ^__^ Un bacione e grazie per gli auguri. Buona settimana

    P.S. compliemnti anche per la vincita con i tuoi biscotti

    RispondiElimina
  5. Che buoni questi muffin, li provo di sicuro! Complimenti

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.