Lettori fissi

giovedì 24 marzo 2011

MAIALE PICCANTE


Eccoci qua.. dopo i ravioli al vapore dell’altra sera non poteva mancare di certo il maiale piccante.. se no che cena cinese ho fatto?
Per cui allieterò questo bellissimo giovedì di primavera con questa ricettina, che tra l'altro mi permette di partecipare al contest di CocoGianni  Cucina Etnica
cosa che non potevo fare con quella dei ravioli al vapore perchè l’ho presa dal blog di Rosita e quindi non mi apparteneva, ma con questa posso partecipare visto che me la sono inventata di sana pianta dopo svariati assaggi della mia rosticceria cinese preferita!!!
Partecipo quindi per il gruppo “Asia & Oceania” a questo contest che vuol fare un giro del mondo in cucina.. è un secondo piatto a base di carne e verdure, molto piccante e molto godereccio, che sta bene da solo, ma ancor meglio accompagnato da una ciotola di riso bianco.. per cui può diventare un piatto unico!
Per la cena dell’altra sera l’ho servito da solo, tirando il sughetto in modo che non ci fosse bisogno del riso, ma dopo 12 ravioli al vapore.. sapete com’è.. lo spazio nello stomaco è quello!
Dunque.. mi pare di aver detto tutto per cui.. passiamo alla ricetta..
Sì lo so e mi scuso.. oggi sono un po’ sbrigativa e non molto chiacchierona, come invece di solito faccio, ma ho la testa divisa tra il compito finale di un corso (sabato mattina) e il treno da prendere domenica per andare a trovare una carissima amica (sorella oramai) che lunedì si laurea.. per cui ho da pensare alla valigia, a studiare, a farmi perdonare dall’omo che lascio a casa.. insomma un bel po’ di cose distraggono la mia attenzione dai fornelli.. ma so che pazienterete fino a quando tornerò l’instancabile spento latrice di sempre!!! E ora basta indugi e via alla ricetta..

Ingredienti (x due persone):
300gr fettine di arista di maiale – ½ peperone rosso – cipolla o porro - peperoncino – tabasco – farina – olio di semi – sale q,b, - qualche nocciolina – sakè o vino bianco secco

Preparazione:
Ancor prima di cominciare a tagliare e tritare vi blocco subito ponendovi questa domanda:
“meglio il porro o la cipolla”?
La prima volta che ho sperimentato questa “ricetta inventata” ho usato la cipolla e devo dire che il risultato è stato ottimo, piatto ben bilanciato tra dolce del peperone, dolce della cipolla, aspro-piccante del tabasco e piccante del peperoncino.. l’altra sera invece ho voluto sperimentare il porro e.. insomma.. non mi ha soddisfatto moltissimo direi, oltretutto ho trovato un peperone non dolcissimo (beh ci credo non è di stagione) per cui si sentiva parecchio l’amaro e poco il dolce.. insomma secondo me tra cipolla e porro vince il CIPOLLOTTO!!! E la prossima volta lo userò.. altrimenti la CIPOLLA rossa!!!
Pulire e tagliare il maiale a strisicioline sottili, tritare la cipolla finemente, pulire e tagliare il peperone a cubetti piccoli o striscioline.
In una padella (sarebbe meglio usare la wok.. se non mi si fosse arrugginita tutta.. porco qui e porco lì) versare 2 cucchiai di olio di semi (ma va bene anche quello d’oliva eh.. non sottilizziamo) e fate rosolare la cipolla finchè non diventa trasparente.
Aggiungete quindi il peperone, coprite e abbassate la fiamma, lasciandolo stufare e ammorbidire, aggiungete anche un goccio d’acqua perché non si bruci o si attacchi.

Aggiungere il tabasco e il peperoncino piccante (se avete una salsa di peperoncino piccante in olio piccante meglio.. altrimenti va bene anche il peperoncino tritato) e mescolate bene respirando poco possibile i vapori..

Passate il maiale nella farina e quando il peperone sarà diventato tenero, aggiungere la carne e alzare la fiamma in modo che si cuocia bene da ogni lato. Salare quando la girate, a vostro gusto.
Aggiungere le noccioline a questo punto, giusto un pochine perché diano il contrasto croccante al morbido della carne e delle verdure!
Una volta che il maiale sarà cotto e ben rosolato, sfumate con un po’ di sakè o di vino bianco secco.

Impiattate e servite subito, accompagnato da una ciotola di riso.. ma anche da solo fa la sua “porca” figura!

p.s. per adesso non creerò una pagina apposita per la cucina cinese perchè sono ancora all'inizio.. ma un domani magari la troverete!!

4 commenti:

  1. Brava Paola. Adoro il piccante
    Ti aspetto con ricette anche per gli altri continenti
    Una abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un giro per le cucine del mondo stando seduti comodi comodi, ottimo ^_^

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto la cucina cinese e questo maiale piccante mi stuzzica molto!

    RispondiElimina
  4. Bella ricettina ,un po' in giro per il mondo ...che bello!
    bacioni
    ps. si se ci pensavo ti avvertivo prima e ci incontravamo!
    la prossima volta!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.