Lettori fissi

martedì 1 marzo 2011

LIQUORE AL CIOCCOLATO

  sì.. sì.. avete letto bene.. LIQUORE.. perchè non paga di utilizzare il cioccolato per dolci e vario, lo faccio anche liquido... ed è una gran goduria sia freddo che caldo, con o senza panna... sul gelato, sulla panna cotta.. ovunque!!! E per un annetto lo potete tenere in dispensa senza che vi vada a male.. una pacchia!
Poco fa stavo parlando con Benedetta (di "Naso da Tartufo") su fb e non chiedetemi come ma siamo passate dalla cannella ai liquori e poi al cioccolato e le ho promesso che le avrei dato la ricetta.. ma poi ho pensato "perchè non condividerla con tutti?" che magari non sono solo io la dipendente dal cioccoalto.. per cui eccola qua!
 con l'occasione partecipo anche al contest di Farina del mio sacco


ingredienti:
800gr zucchero - 150gr cacao amaro in polvere - 1/2 l alcool a 90° - 1 l e 1/2 latte intero a lunga conservazione
(mi raccomando che il latte sia INTERO e soprattutto A LUNGA CONSERVAZIONE se no il liquore non vi viene bello denso e cremoso e poi dovete tenerlo in frigo)

preparazione:
liquore al cioccolato
Mescolare in una pentola capiente lo zucchero con il cacao in polvere, poi versarvi un po' alla volta il latte (a temperatura ambiente) e amalgamare bene il tutto con una frusta per eliminare i grumi.
Quando avrete versato tutto il latte e mescolato bene, porre sul fuoco e far bollire per 20 minuti, mescolando continuamente se no rischia di attaccarsi.
Una volta trascorso il tempo, vedrete che il cioccolato si sarà un po' addensato.
Versare un po' alla volta il liquore, scostandosi da sopra la pentola perchè tende a schizzare come eruzione di geiger e rischiate di intossicarvi con le "fumenta" alcoliche.
Amalgamate bene tutto e fate cuocere altri 10 minuti, poi spengere il fuoco.
Far raffreddare e poi imbottigliare.
Si conserva fuori dal frigo, magari non esposto alla luce diretta del sole, anche per un anno.. se ci arriva a tanto ^__^ !!!


potete utilizzarlo così com'è per bervelo caldo o freddo, oppure metterlo sul gelato di crema, sulla panna cotta, cospargervelo addosso... insomma si presta a un sacco di usi più o meno leciti.. ma tutti goderecci!

7 commenti:

  1. Conosco questo liquore... è semplicemente stupendo!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. l aspetto è favoloso! magari uno di questi giorni ci riprovo :D

    RispondiElimina
  3. ottima idea...ci faccio un pensierino

    RispondiElimina
  4. sai che te lo copierò di sicuro? per una cioccodipendente come me...

    Lo inserisco subito nel contest!

    RispondiElimina
  5. GOdereccio = buono ^_^ delizia allo stato puro!

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte.. vi consiglio di prepararlo ora che fa ancora freddo, xchè dal pentolone emana un aroma caldo di cioccolato mentre lo fate, che a primavera o estate non è proprio il massimo!!

    RispondiElimina
  7. grazie Paola! lo farò a breve (mi manca il latte intero) e poi ti faccio sapere!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.