Lettori fissi

lunedì 14 marzo 2011

LASAGNE AI CARCIOFI

se vi state chiedendo come sto.. la risposta è "maluccio ma bene" nel senso che mi sembra mi abbiano preso a travate di legno nella schiena (con tanto di schegge rimaste nella carne), perchè è tutta rigida e fanno male anche dei muscoli che non credevo di avere.. oggi ho ripreso un altro nimesulide e devo dire che è l'unico che mi ha tolto il dolore e permesso di ricamminare in modo autonomo.. meno male visto che oggi l'omo è tornato a lavoro e son sola soletta!!! Ma non demordo.. anche se tocca stare lontana dai fornelli perchè in piedi proprio non ci riesco a stare, mi sto dilettando a leggere ricette su ricette e prendere appunti per i miei prossimi manicaretti e i post che scriverò... MANIACA FINO IN FONDO!!!
Oggi vi posterò una ricetta che ho preparato anno scorso per il pranzo di Pasqua, ma che rifaccio spesso perchè delicata e molto appetitosa..
con questa ricetta VERDE partecipo a IL CONTEST A COLORI di Profumi&Sapori
e siccome è una ricetta che propongo spesso a Pasqua,
partecipo anche al contest METTI LA PASQUA IN TAVOLA di Diario della mia cucina

ovviamente questo è solo l'inizio.. per ogni contest di cui sopra posterò altre ricette, appena mi vengono in mente!!! ma ora passiamo alla ricetta vera e propria..

Ingredienti (per una teglia per 6 persone):
1/2l besciamella (500ml latte +  4 cucchiai farina 00 antigrumi del Molino Chiavazza + 25gr burro)
500gr carciofi - lasagne pronte (oppure potete farle da sole con 100gr farina+1uovo per ogni etto di lasagne.. ne occorrono circa 400gr)

Preparazione:
per comodità io uso i cuori di carciofo surgelati, per cui devo solo farli bollire 15 minuti in acqua salata bollente e poi tagliarli a pezzi.
Nel frattempo preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un tegame antiaderente, poi unire la farina mescolando bene e a poco a poco tutto il latte, facendo amalgamare bene in modo che non si formino grumi.. usando la farina 00 "antigrumi" del Molino Chiavazza il risultato è una besciamella setosa e liscissima, francamente è stata una splendida scoperta!!


Se usate le lasagne confezionate potete anche non cuocerle prima, ma ricordatevi di preparare una besciamella più liquida..
Prendo poi una pirofila e la imburro leggermente sul fondo, poi inizio a comporre le lasagne così:
primo strato di besciamella, secondo strato di pasta, altra besciamella, carciofi, parmigiano grattugiato, pasta, besciamella, carciofi, parmigiano grattugiato... terminando con uno strato di besciamella e carciofi ed una spolverizzata di parmigiano.
Mettere in forno caldo a 180°C per 25 minuti e poi.. servire roventi.. i vostri ospiti chiederanno il bis!
lasagne ai carciofi

11 commenti:

  1. Che buone lasagne!!!! Rimettiti presto!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Nonna Papera, purtroppo non posso accettarti al mio contest perchè non si puo' partecipare ad altri contest con la stessa ricetta :(

    RispondiElimina
  3. @Veru: non preoccuparti.. penserò a un'altra ricetta verde per il tuo contest!!
    @Olga: grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Grazieee! ricetta perfetta!! ti inserisco nel pdf! tra poco svelo il premio.. non perderti il post! :-)

    RispondiElimina
  5. mi piacciano tantissimo le lasagne ma fatte cosi non le ho mai fatte ...devono essere buonissime...brava..
    by lia
    mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori

    RispondiElimina
  6. Adoro le lasagne ai carciofi!!! Grazie per aver partecipato. HO già inserito la tua ricetta!!!
    Stefania

    RispondiElimina
  7. Buone buoneeeeeeeeeee le adoro!!
    bravissima lady!
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte.. siete sempre splendide!!!

    RispondiElimina
  9. Che buone le lasagne in questa versione ai carciofi!!Auguri di pronta guarigione,riguardati!!Baci.

    RispondiElimina
  10. Adoro i carciofi alla follia in tutte le salse. Colpita e affondata di prima mattina con queste lasagne goduriose. Bacioni

    RispondiElimina
  11. Buoni i carciofi! In bocca al lupo!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.