ma cominciamo dal principio..
ho sempre guardato allo zenzero con un misto di timore e rispetto.. quando vado al ristorante giapponese o cinese amo mangiarmene dei bei pezzi interi e sentire il suo sapore piccante che mi arriva diretto nel naso e al cervello, mozzandomi spesso il fiato, per poi lasciarmi quella sensazione di frescura in bocca e quel gustino simile al limone..
Dovevo provarla, ma come fare? perché di zenzero ne vendono sempre una quantità abbondante e mi son sempre detta “ok, ne uso un pezzetto e il resto?”
e invece.. complice Federica e il suo blog Note di Cioccolato, che l’altro giorno ha postato la ricetta dello zenzero candito (altra mia grande passione quasi introvabile a giro), la cui ricetta trovate qui, mi son detta “ecco come usare l’esubero di zenzero!”
Per cui corsa al supermercato ad acquistare un pezzo di radice e via di ritorno a casa con il mio “tessssoro” tra le grinfie..
Prima di tentare l’esperimento “ravioli al vapore” però ho deciso di sperimentare una ricetta che da un po’ mi aspettava con la scritta “da provare” sul quaderno dei muffins (già perché non paga di essere una maniaca del ciotolame e degli attrezzi da cucina, ho anche un bel quadernetto su cui ricopio solo le ricette per fare muffins e cup-cake.. ogni commento è superfluo) e allora VIA.. proviamola..
Inutile dirvelo ma.. con questa ricetta partecipo al contest di Federica del blog Note di Cioccolato "zzzZzzz..zenzer(i)AMO?" visto che è merito anche suo se l'ho comprato!!!
Ingredienti (per 12 muffins medi):
eppure l’ho ricopiata da un libro “serio” di ricette, ma.. queste dosi.. mmm.. no non mi tornano.. secondo me son tutte sballate.. c’è qualcosa che non va.. troppo burro per così poca farina.. no, no.. devo fare un controllo su internet per vedere altre ricette.. .. e alla fine la ricetta originaria che era:
100gr burro – 100gr zucchero a velo – 40gr zenzero fresco – ½ cucchiaino zenzero polvere
1 uovo + 1 tuorlo – 80gr miele – 110gr farina – 5 gr lievito – 60gr cioccolato fondente
è diventata questa:
100gr burro – 80gr zucchero di canna* – 40gr zenzero fresco
½ cucchiaino zenzero in polvere –2 uova – 240gr farina** – 5gr lievito
60gr gocce di cioccolato – 20ml di latte
60gr gocce di cioccolato – 20ml di latte
** siccome non ero ancora contenta dello stravolgimento fatto, ho diviso la farina in 120gr Farina 00 + 120gr Farina Manitoba, entrambe gentilmente offerte da Molino Chiavazza, per rendere l’impasto più soffice! ma i cambiamenti non sono finiti.. continuate un po' a leggere..
Preparazione:
Essendo una "prima volta" ho deciso di dimezzare le dosi, poi mi son scordata di dimezzare lo zucchero e lo zenzero per cui quelli son rimasti come da dose intera (e temo anche le gocce di cioccolato per cui sono andata ad occhio).. quanto amo seguire le ricette io.. ^__^
Sciogliete il burro e unitevi lo zenzero grattugiato e poi l’uovo, sbattendo il tutto. Accendere forno a 180°C.
In una ciotola setacciare la farina con zenzero in polvere, zucchero, lievito e le gocce di cioccolato, poi versarvi il composto liquido e amalgamare il tutto, unendo del latte fino ad ottenere un composto morbido, ma non troppo liquido.
Versare negli stampi e cuocere in forno per 25 minuti.
Far freddare alcuni minuti prima di togliere i dolcetti dallo stampo e finire il raffreddamento su una gratella
Ho provato ad assaggiarli appena tiepidi, ma.. non mi sono piaciuti moltissimo, avevano un gusto troppo forte e ho pensato inizialmente che fosse dovuto alla doppia dose di zenzero che c'è finita casualmente dentro.. ma no..ma cosa mi viene in mente…
in compenso lo zucchero "di troppo" che ci ho messo ci sta bene, anzi si sente appena, per cui urge fare postilla agli ingredienti: * per una dose intera 80gr di zucchero di canna almeno!!!
Ed ecco a voi i miei dolcetti zenzero e gocce di cioccolato!!!
ma ancora non paga del marasma fatto a questa povera ricetta.. ho deciso di aggiungere una bella decorazione a questi fantastici muffins (?) zenzero&cioccolato e..
usando l'avanzo di PDZ della mia famigerata torta di compleanno, rinfrescata con del colorante verde e preparando una glassa gialla con 25gr di zucchero a velo e qualche cucchiaino di colorante giallo..
ecco qua un bel campo di fiorellini primaverili sbocciati sui muffins..
non vi sto a raccontare la faccia che ha fatto l'omo quando li ha visti.. la domanda è stata "ma si mangiano?"e con questo ho detto tutto!!!
anzi no.. partecipo alla raccolta di ricette di Tatam "Cupcakes & Muffins" con questa ricettuzza!!
buonissimi e profumosi!
RispondiEliminabravissima lanciamelo uno grazie ^_*
un bacione Anna
ma siii da me lo zenzero che vendono da auchan e' una specie di tronchetto peloso! cmq sembrano buonissimi :D
RispondiEliminache buoniiiiiii!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminapaola dai una sbirciata al mio blog, mi sa che sei telepatica, io ed enza di dolci bontà da due settimane avevamo deciso di fare un contest a quattro mani...^_^
un bacione
chiara
Grazie tesoro, sono bellissimi tutti fioriti. Mi piace proprio lo “stravolgimento” che hai fatto. Un bacione, ti aggiungo alla lista
RispondiEliminaIn cucina mia lo zenzero non manca mai, ho imparato a usarlo durante tanti anni passati in India e mi piace tantissimo. Sono bellissimi questi muffin, cpmplimenti. Ti seguo dalla Sicilia!
RispondiEliminaBUON COMPLEANNO ITALIA! Proprio in occasione dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia, Ballarini e il blog Farina, lievito e fantasia hanno indetto un fantastico contest "150 anni in tavola". Si potrà partecipare con ricette tipiche delle proprio regioni e in palio ci sono dei bellissimi prodotti della linea Titanio della Ballarini.
RispondiEliminaCorri a leggere il regolamento. Ti aspettiamo! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html
tenerissime.. e avranno un sapore meraviglioso :))
RispondiElimina