Lettori fissi

domenica 13 marzo 2011

PENSIERI & PIZZA

 anche oggi il primo pensiero va ai 10mila morti in Giappone a causa del terremoto e dello tzunami che ha devastato il paese.. un paese fatto di uomini forti e che si credevano preparati a questo tipo di catastrofi, ma che si sono scoperti impotenti di fronte alla furia distruttrice della Natura e nonostante ciò hanno già rialzato la testa e, quasi senza una lacrima, affrontano il post disastro e iniziano a rimboccarsi le maniche!

  il mio secondo pensiero va alla mia SCHIENA che per l'ennesima volta ha deciso di abbandonarmi così di punto in bianco e bloccarsi appena uscita dalla doccia stamattina.. "GRAZIE TANTE!!"
per fortuna è domenica e l'omo è in casa e mi ha soccorso prima che cadessi a terra.. e continua da bravo infermiere paziente ad accompagnarmi a giro per casa quando ne ho bisogno, mentre io arranco come un bradipo a quattro zampe, piegata dal dolore muscolare e con le lacrime agli occhi.. un "cerotto" di 36 anni!!
ora sono a letto quasi immobile, ma mica potevo rinunciare a collegarmi e raccontare le mie disgrazie.. per cui eccomi qua a letto ferma con 3 cuscini dietro la schiena, tazza di tè sul comodino e vecchio portatile di papà sulle gambe, con tappetino E mouse precari su pila di libri e chiavetta wi-fi inserita..
ovviamente oggi a "procacciare il cibo" ci pensa lui.. e devo dire che mi va anche bene perchè dovevamo andare da sua mamma (la Santa Donna Renata) che ha preparato le LASAGNE PERFETTE.. per cui ha solo dovuto andare a prenderle e portarle qua.. e poi ce ne siamo divorati due quadrati a testa..
le foto? ma quali foto.. dal dolore  e dalla fame non ci ho proprio pensato.. forse domani con il secondo round e se sto ritta.. oggi proprio NISBA! già la vedo dura arrivare a stasera..

  e dopo questa sbrodolata di pensieri sono pronta all'ANGOLO DELLA PUBBLICITA'  perchè venerdì mi è stato recapitato un pacco di prodotti  MOLINO CHIAVAZZA, che dal 1955 produce farine di grano tenero e confeziona un'ampia gamma di sfarinati e prodotti destinati al consumo domestico..
e con questo inizio la mia collaborazione con loro, i cui prodotti già utilizzo e che apprezzo molto!
Sto ancora elaborando quante possibili ricette preparare con tutte queste farine, soprattutto dovrò cercare delle ricette per quelle di riso e di ceci, che non utilizzo normalmente.. ma pensate che mi preoccupi la sfida? assolutamente no..  coglierò questa pausa forzata lontano dai fornelli per leggere alcuni libri di cucina, venire a sbirciare nei vostri blog e prendere appunti.. in modo che appena mi rimetto in piedi saprò già cosa fare,, anche se in primis "dovrò" preparare una bella cena irlandese per San Patrizio il 17 marzo prossimo!!!
Sabato ho deciso di usare la farina 00 e la farina di grano duro per preparare la mia MITICA pizza...
per farla utilizzo la macchina per il pane, che impasta e fa lievitare a temperatura per un'ora l'impasto, con ottimi risultati, ma si può anche farsela da sola, come mia mamma insegna..
altro mio "segreto" per fare una pizza croccante è usare 1/3 farina di grano duro e 2/3 di farna 00 e l'olio di arachidi, al posto di quello di oliva che la rende leggermente più morbida!

ingredienti (per una teglia quadrata da forno):
220gr Farina 00 Molino Chiavazza - 100gr farina grano duro Molino Chiavazza - 160ml acqua - 15gr sale - 15gr lievito di birra secco - 1 cucchiaio d'olio di arachidi

Preparazione:
mettere gli ingredienti nel cestello della macchina per il pane, prima olio, acqua e sale, poi le faine e quindi il lievito e scegliere il programma impasta+lievita e dare il via.. in 1 ora e 1/2 la mia prepara una palla di pasta perfettamente lievitata.
Altrimenti mettere farine in una ciotola, unire lievito, olio, acqua, sale e un cucchiaino di zucchero e impastare fino ad ottenere una palla omogenea, poi coprire con un canovaccio umido e lasciare a riposare in luogo caldo per 2 o 3 ore (come mamma insegna).
Una volta pronto la pasta, va stesa con il mattarello fino alla dimensione che serve, io la stendo direttamente sulla carta forno così non devo poi maneggiarla troppo, quindi si trasferisce sulla teglia e si condisce a piacere..
io parto con una base di passata di pomodoro, poi mozzarella a pezzetti e tanto origano, sale, e poi mi sbizzarrisco con quello che c'è in frigorifero.. all'omo piace pecorino e peperoni sott'olio per cui ultimamente la facciamo così, con aggiunta di cipolla per me.. ma anche taleggio e funghi non è male.. posso assicurarlo..
e a questo punto inforniamo a 200°C per 30 minuti e poi.. PIZZA!!!
a presto con nuove ricette e nuove avventure della mia "fantastica schiena"!!!

4 commenti:

  1. Buonissima!!!
    Adoro la pizza e questo sembra proprio buona =)

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per la tua schiena!! :( Spero che passaerà presto! Purtroppo per quelle povere persone in giappone non possiamo fare altro che restarle vicine...
    Complimenti per la tua nuova collaborazione e questa pizza direi che è fantastica!! :D
    A presto!
    Martina

    RispondiElimina
  3. Povera la tua schiena!!!!e che bontà quella pizza!!!!

    RispondiElimina
  4. Pizzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :)

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.