Lettori fissi

venerdì 14 gennaio 2011

CIAMBELLINE ALLO YOGURT

tanto per rimanere in tema di yogurt.. anche se per questa ricetta ci vuole quello greco bello compatto e pannoso! Fatte anno scorso quando mi era presa la "vena biscottifera" e nel periodo di novembre-dicembre ho sfornato più biscotti di un pastificio.. ma oramai mi son resa conto che vado a ondate.. il 2006 è stato l'anno dei muffis, protrattosi fino tutto il 2007, tanto da farmi avere la palma di "drogata dei muffins" da chi mi conosce e il 2009 quello dei biscotti.. di vario genere e specie per fortuna!!questa ricetta l'ho trovata su Stella Cucina "i migliori pasticcini" ma l'ho modificata introducendo lo yogurt greco al posto della panna acida e aggiungendo un po' più di zucchero.. risultato cmq entusiasmante!!

Ingredienti:
100gr farina - 100gr amido fine per dolci (ehm.. maizena) - 50gr burro - 1 vasetto yogurt greco - zucchero qb - 150gr granella di zucchero - 1 tuorlo

Preparazione:
setacciare amido e farina e lavorarla con burro ammorbidito e yogurt greco e lo zucchero a piacere (la ricetta non lo prevede ma secondo me senza viene troppo acidulo e insapore.. diciamo almeno 30gr ci vanno messi).
avvolgere in pellicola trasparente e riporre in frigo 1 ora circa, poi rilavorate l'impasto.
verrà una sorta di palla appicicaticcia che farà esclamare "ma che schifo è 'sta cosa?".. va bene così!
stendere l'impasto su spianatoia infarinata, di spessore 3 mm circa e ricavarne dei biscotti rotondi con buco al centro, con tagliabiscotti.
posizionare i biscotti su teglia rivestita di carta forno, oppure striscia di silicone, spennellarli di uovo e mettervi della granella di zucchero a decorazione.
scaldare forno a 180°C e far cuocere per 20 minuti (la ricetta diceva 12.. ma va va va..) e comunque non diventano dorati in superficie, sono palliducci!
trasferirli su gratella per farli freddare, attenzione perchè sono morbidi quando sono caldi!
goderecci.. e di sapore particolare!

ciambelline allo yogurt greco

4 commenti:

  1. Mi erano sfuggite queste deliziose ciambelline, stupende e zuccherose.. sembrano i " bucaneve" il tuo nuovo look è stupendo!;)
    Complimenti bravissima !!
    Un bacione
    buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  2. Interessante ricettuzza per me che colleziono quelle di biscotti.
    Visto che l'impasto è molto morbido, non si potrebbe usare la sacca? Certamente non avrebbero questa forma così carina ma sarebbero comunque buonissimi.

    RispondiElimina
  3. sai che avevo una ricetta simile, solo che usava la farina di mais? mi hai fatto venir voglia di provarle entrambe :D

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutte!
    @Anna: grazie!! molto lo devo alle idee trovate sul blog Grafic Scribble di cui mi hai dato l'indirizzo!!
    @Dana: in realtà l'impasto nn è morbidissimo, con il tagliabiscotti vengon meglio.. ma tutto si può provare, è il bello della cucina ;-)
    @B.eM.: mi date la ricetta con la farina di mais? ho un "topone" goloso di biscotti di mais in casa..

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.