Lettori fissi

venerdì 14 gennaio 2011

YOGURT.. CHE PASSIONE

Ancora con i postumi del mal di schiena che nn mi lascia in pace, ho deciso di dedicare un piccolo spazio alllo yogurt.. che tutti i giorni dal lunedì al venerdì accompagna il mio rituale di colazione..stanca di acquistare sempre yogurt al supermercato e con una parziale intolleranza allo zucchero bianco che mi costringe a comprare solo yogurt bianco o senza zucchero (a prezzi esorbitanti), mi sono decisa a comprare la yogurtiera e a farmelo da sola!
Erano due anni che volevo comprarla, ma vedendola in negozio ho pensato che fosse più un giocattolo che un mini elettrodomestico e non mi ero fidata.. poi a dicembre son incappata "per caso" in alcuni blog che trattavano l'argomento yogurtiere e yogurt e leggendo mi son accorta che anche quella che io consideravo un balocco era utile e funzionale, per cui mi sono tuffata nel negozio sotto casa (Trony) e alla modica cifra di 18,90€ mi sono autoregalata la Yogurtiera Girmi JC70.. il mio compagno quando l'ha vista ha detto "ma che sei sicura? mi pare un aggeggio!" e con questo l'ha subito declassata ad ammennicolo.. io invece, caparbiamente convinta dai siti visitati, ho detto "proviamola e poi si vede!".
nella scatola di cartone nera con scritte in rosso e bianco ci sono 7 vasetti di vetro da 160ml con coperchio a pressione di plastica bianchi e la yogurtiera: una sorta di vasca tonda in cui alloggiare i vasetti, da attaccare alla corrente, munita di coperchio di plastica trasparente.


Istruzioni alla mano mi sono provvista di:

1 vasetto yogurt intero bianco Mukki
1 litro latte intero UHT Mukki
caraffa da 1 litro in vetro, cucchiaino manico lungo

prima, ovviamente, ho lavato prima i barattolini con acqua e sapone e li ho asciugati per bene.
Quindi ho miscelato il latte e lo yogurt nella caraffa con il cucchiaio, facendo sciogliere bene lo yogurt (ah.. il primo strato di yogurt nel vasetto va tolto) e ho poi versato il tutto nei vasetti, li ho messi all'interno della conca bianca SENZA TAPPO, ho messo il coperchio trasparente e inserito la spina nella presa di corrente..
e per 9 ore me ne sono stata a gironzolare intorno a lei guardando che succedeva..
la base della yogurtiera dall'esterno diventa tiepida, ma non brucia, all'interno invece arriva ad una temperatura sui 40°C che permette ai bacilli dello yogurt di crescere e moltiplicarsi nel latte, creando poi tutto yogurt!
Che amenta la temperatura all'interno si vede dallo strato di condensa che si crea sul coperchio trasparente.
Dopo 9 ore di "icubazione" ho finalmente staccato la spina e tolto con attenzione il coperchio trasp, per non rovesciare la condensa sugli yogurt appena creati.
Poi ho tolto i vasetti dalla conca e li ho messi a raffreddare su un poggiapentole di sugero per 1 ora (come da istruzioni docet). Passato questo tempo ho tappato i barattolini e li ho messi in frigo e dopo un'altra oretta..
ASSAGGIO ASSAGGIO!!!
Devo dire che lo yogurt fatto così è proprio buono, cremoso e non acido, io ci aggiungo del miele d'acacia perchè mi piace un sacco.. ma anche liscio si mangia bene.. e SOPRATTUTTO.. ho vinto la sfida con il mio compagno che tutti i pomeriggi tornato dal lavoro se ne pappa uno e che mi ha detto, sbalordito
"non ci credevo mica venissero così buoni!" EVVIVA!!!

notizie importanti:
-si può usare il tipo di yogurt bianco che si vuole, basta che contenga i seguenti bacilli:
      Streptococcus thermophilus . Lactobacillus bulgaricus
- volendo si possono comprare i bacilli disidratati in farmacia.. ma 1° costano un sacco e 2° viene uno yogurt  acido da paura.. e a me non piace!!
-di latte si può usare quello che si vuole, ma se si usa quello UHT non si deve perder tempo a bollirlo e farlo raffreddare..  comunque dev'essere a temperatura ambiente
-la prima mandata l'ho fatta con latte e yogurt acquistato, la seconda con uno dei vasetti fatti da me e un litro di latte UHT Mukki .. ho provato anche una terza volta ma viene uno yogurt troppo acido e non c'è piaciuto!
-costi: yogurtiera 18,90€ - 1l latte Mukki intero UHT (alla Coop)1,21€ - 2 vasetti yogurt Mukki intero 125ml l'uno (alla Coop) 0,90€
x 14 vasetti di yogurt: 2l di latte + 1 vasetto yogurt Mukki = ((1,21x2)+0,45)/14
=0,205€ a vasetto fatto in casa
in quanto ammortizzo la spesa della yogurtiera non lo so.. contando che ogni 3 giorni devo rifare lo yogurt penso che in meno di un anno sarà ammortizzata!
provare per credere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.