Ingredienti:
100gr farina - 100gr amido fine per dolci (ehm.. maizena) - 50gr burro - 1 vasetto yogurt greco - zucchero qb - 150gr granella di zucchero - 1 tuorlo
Preparazione:
setacciare amido e farina e lavorarla con burro ammorbidito e yogurt greco e lo zucchero a piacere (la ricetta non lo prevede ma secondo me senza viene troppo acidulo e insapore.. diciamo almeno 30gr ci vanno messi).
avvolgere in pellicola trasparente e riporre in frigo 1 ora circa, poi rilavorate l'impasto.
verrà una sorta di palla appicicaticcia che farà esclamare "ma che schifo è 'sta cosa?".. va bene così!
stendere l'impasto su spianatoia infarinata, di spessore 3 mm circa e ricavarne dei biscotti rotondi con buco al centro, con tagliabiscotti.
posizionare i biscotti su teglia rivestita di carta forno, oppure striscia di silicone, spennellarli di uovo e mettervi della granella di zucchero a decorazione.
scaldare forno a 180°C e far cuocere per 20 minuti (la ricetta diceva 12.. ma va va va..) e comunque non diventano dorati in superficie, sono palliducci!
trasferirli su gratella per farli freddare, attenzione perchè sono morbidi quando sono caldi!
goderecci.. e di sapore particolare!
ciambelline allo yogurt greco |
Mi erano sfuggite queste deliziose ciambelline, stupende e zuccherose.. sembrano i " bucaneve" il tuo nuovo look è stupendo!;)
RispondiEliminaComplimenti bravissima !!
Un bacione
buon fine settimana Anna
Interessante ricettuzza per me che colleziono quelle di biscotti.
RispondiEliminaVisto che l'impasto è molto morbido, non si potrebbe usare la sacca? Certamente non avrebbero questa forma così carina ma sarebbero comunque buonissimi.
sai che avevo una ricetta simile, solo che usava la farina di mais? mi hai fatto venir voglia di provarle entrambe :D
RispondiEliminaCiao a tutte!
RispondiElimina@Anna: grazie!! molto lo devo alle idee trovate sul blog Grafic Scribble di cui mi hai dato l'indirizzo!!
@Dana: in realtà l'impasto nn è morbidissimo, con il tagliabiscotti vengon meglio.. ma tutto si può provare, è il bello della cucina ;-)
@B.eM.: mi date la ricetta con la farina di mais? ho un "topone" goloso di biscotti di mais in casa..