e in uno ho trovato anche la ricetta che copio qua sotto e dopo parliamo della MIA riuscita.. o non riuscita?
Ingredienti:
450 gr zucchero a velo - 50 gr glucosio liquido o miele - 5 gr gelatina polvere - 3 cucchiai acqua
preparazione:
mettere la gelatina in un pentolino con acqua e glucosio, a fuoco basso, e scioglierlo finchè diventa tutto trasparente, ma senza far bollire.
Setacciare zucchero a velo e metterlo nel robot da cucina, unendo il liquido e azionandolo a bassa velocità, mescolare finchè non si forma una palla.
colorare prima di stenderla.
fin qua pare semplice.. ma...
1° problema: dove si trova la gelatina in polvere?
guardando su internet ho scoperto che quella in polvere e quella in fogli sono la stessa cosa, cambia solo la "forma" ma non il contenuto.. per cui ho provato ad usare quella..
2° problema: riduzione delle dosi a occhio
non avendo tutto quello zucchero a velo, e volendo fare solo delle decorazioni piccole di prova, ho preso 60gr di zucchero a velo, 10 gr di zucchero di canna liquido, 1 gr di gelatina in fogli e 1 cucchiaio d'acqua..
.. modificando le dosi non è venuta molto bene.. soprattutto xchè la gelatina in fogli non l'avevo precedentemente ammollata in acqua fredda e non s'è sciolta per bene.. (forse era troppo 1 gr di gelatina in così poco liquido e ha saturato? mi sa), per cui quando son andata a mescolare il liquido con lo zucchero a velo con forchetta e ciotola, non avendo un robot da cucina, impastando alla fine a mano..
la palla s'è formata e anche abbastanza elastica, per cui poi l'ho colorata di rosso.
impasto appena colorato |
non essendoci nella ricetta ho pensato a qualcosa su cui non si appiccicasse e ho optato per il telo di silicone della Pavoni.. con un po' di zucchero a velo sul fondo tanto per.. e un mini mattarello di legno inzuccherato a sua volta.. devo dire che è andata bene.. anche se credo la carta forno sia meglio!
4° problema: ma è normale che faccia i fili?
perchè una volta steso e iniziato a intagliarla con i tagliabiscotti, molte volte non mi si staccavano bene e sembrava che nell'impasto ci fossero dei fili.. probabilmente la gelatina non perfettamente sciolta!
comunque alla fine il risultato è stato abbastanza soddisfacente, anche se molto lucido
risultato finale: cuori di pasta di zucchero |
AGGIUNTA DEL 23/10/2012:
lasciate perdere questi ingredienti e dosi, con l'esperienza e altra ricetta ho capito che la pdz NON FA FILI, non si usano coloranti liquidi ma meglio gel o polvere.. vedete tutorial!
Appena posso metto la mia pasta di zucchero che ho trovato in rete anni fà mi trovo una meraviglia!! la gelatina in fogli , il miele , glucosio ma l'acqua?? mai messa!
RispondiEliminaUn bacione cara
fammi sapere se ti fai il banner...me lo prendo!! ^_*
Anna
Ciao! Che bello questo cuore cioccolatoso! Per la pasta di zucchero sono la persona meno adatta...la compro già pronta, per adesso, poi si vedrà...
RispondiEliminaMi segno tra i tuoi sostenitori.
Un abbraccio