Lettori fissi

lunedì 17 gennaio 2011

S.O.S. PASTA DI ZUCCHERO: ERRORI E RISULTATO

ciacciando per blog di cuoche più esperte ho trovato il segreto per fare quelle torte spettacolari.. si chiama PASTA DI ZUCCHERO!!!
e in uno ho trovato anche la ricetta che copio qua sotto e dopo parliamo della MIA riuscita.. o non riuscita?

Ingredienti:
450 gr zucchero a velo - 50 gr glucosio liquido o miele - 5 gr gelatina polvere - 3 cucchiai acqua

preparazione:
mettere la gelatina in un pentolino con acqua e glucosio, a fuoco basso, e scioglierlo finchè diventa tutto trasparente, ma senza far bollire.
Setacciare zucchero a velo e metterlo nel robot da cucina, unendo il liquido e azionandolo a bassa velocità, mescolare finchè non si forma una palla.
colorare prima di stenderla.
fin qua pare semplice.. ma...

1° problema: dove si trova la gelatina in polvere?
guardando su internet ho scoperto che quella in polvere e quella in fogli sono la stessa cosa, cambia solo la "forma" ma non il contenuto.. per cui ho provato ad usare quella..

2° problema: riduzione delle dosi a occhio
non avendo tutto quello zucchero a velo, e volendo fare solo delle decorazioni piccole di prova, ho preso 60gr di zucchero a velo, 10 gr di zucchero di canna liquido, 1 gr di gelatina in fogli e 1 cucchiaio d'acqua..
.. modificando le dosi non è venuta molto bene.. soprattutto xchè la gelatina in fogli non l'avevo precedentemente ammollata in acqua fredda e non s'è sciolta per bene.. (forse era troppo 1 gr di gelatina in così poco liquido e ha saturato? mi sa), per cui quando son andata a mescolare il liquido con lo zucchero a velo con forchetta e ciotola, non avendo un robot da cucina, impastando alla fine a mano..
la palla s'è formata e anche abbastanza elastica, per cui poi l'ho colorata di rosso.

impasto appena colorato
 3° problema: ma su cosa va stesa?
non essendoci nella ricetta ho pensato a qualcosa su cui non si appiccicasse e ho optato per il telo di silicone della Pavoni.. con un po' di zucchero a velo sul fondo tanto per.. e un mini mattarello di legno inzuccherato a sua volta.. devo dire che è andata bene.. anche se credo la carta forno sia meglio!

4° problema: ma è normale che faccia i fili?
perchè una volta steso e iniziato a intagliarla con i tagliabiscotti, molte volte non mi si staccavano bene e sembrava che nell'impasto ci fossero dei fili.. probabilmente la gelatina non perfettamente sciolta!

comunque alla fine il risultato è stato abbastanza soddisfacente, anche se molto lucido

risultato finale: cuori di pasta di zucchero
se avete suggerimenti da darmi.. SONO TUTTA ORECCHIE!!!


AGGIUNTA DEL 23/10/2012:
lasciate perdere questi ingredienti e dosi, con l'esperienza e altra ricetta ho capito che la pdz NON FA FILI, non si usano coloranti liquidi ma meglio gel o polvere.. vedete tutorial!

2 commenti:

  1. Appena posso metto la mia pasta di zucchero che ho trovato in rete anni fà mi trovo una meraviglia!! la gelatina in fogli , il miele , glucosio ma l'acqua?? mai messa!
    Un bacione cara
    fammi sapere se ti fai il banner...me lo prendo!! ^_*
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che bello questo cuore cioccolatoso! Per la pasta di zucchero sono la persona meno adatta...la compro già pronta, per adesso, poi si vedrà...
    Mi segno tra i tuoi sostenitori.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.