Lettori fissi

giovedì 25 novembre 2010

THANKSGIVING DAY

E x questa festa che non è nostra, ma di cui mi piace un sacco l'idea di ritrovarsi con parenti ed amici a condividere un banchetto, vi propongo il TACCHINO RIPIENO come lo faccio io!!! ovvero prendendo solo una fesa di tacchino e creando una sorta di tacchino arrotolato.. e chi lo ha il forno abbastanza capiente per cucinare un tacchino intero? e soprattutto CHI SE LO MANGIA POI? visto che ogni anno ci provo ad ideare una cena con amici e/o parenti, ma alla fine ci ritroviamo solo io e il mio amore a "condividere" per tre giorni un tacchino.. help!!!
quindi essendo una ricetta "a modo mio" ho rivisitato quella originale (ma quale tra le tante) e ve la ripropongo.. sì lo so.. sembra di preparare uno Strudel di carne.. ma vi assicuro che è buono!!!
Ingredienti:
fesa di tacchino intera di 800gr
1 o 2 mele renette
uvette, pinoli, scorza di limone grattugiata, cannella (se piace), noce moscata,
mix per arrosti, sale, pepe
spago

Preparazione:
formare una "tasca" con la fesa di tacchino, incidendola dal lato corto più largo e scavando fino all'altro lato (quello con la punta per intenderci).
Pulire e tagliare a quadratini piccole le mele, poi amalgamarle con le spezie, pinoli e uvette (volendo possono esser messe a macerare per qualche minuto nel rum) e scorza di limone.
Prendete con la mano sinistra il tacchino e con la destra riempitelo ben bene con il compenso, arrivando fino in fondo alla punta e non lasciando spazio.
Poi con lo spago legate e cucite il tacchino in modo che il ripieno non esca e rimanga "assalsicciottato".
Preparate una pirofila in cui si sia versato olio e vino emulsionati insieme, sdraiatevi il tacchino e metteteci sopra un paio di cucchiai di spezie per arrosto (rosmarino, salvia..), poi cuocere a forno caldo sui 180°C per 30 minuti, poi salare e rigirare il tacchino e cuocere altri 30 minuti, risalare e guardare se è cotto, se no procedere per altri 15-20 minuti.
appena uscito dal forno

Lasciare raffreddare 5 minuti fuori dal forno, tagliarlo a fette e servirlo, usando il sughetto di cottura (sciogliendo le crosticine che si son formate sulla pirofila con un po' d'acqua calda all'occorrenza).
come contorno.. purea di zucca o patate arrosto, pannocchie di mais lesse con burro fuso..
il piatto è pronto

2 commenti:

  1. cioè fammi capire!!! tu cucini un tacchino e amici e parenti ti danno buca??? che carogneeee ma invita noii food bloggerr che ti diamo un sacco di soddisfazioniii!! :-)

    RispondiElimina
  2. non è che mi danno buca.. è che a loro del Thanksgiving Day non gli interessa molto per cui alla fine lo festeggio in solitaria e i miei genitori poi si beccano gli avanzi.. poveri!!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.