Lettori fissi

lunedì 22 novembre 2010

ZUPPA DI CIPOLLE

Visto il tempo piovoso che da due settimane (questa è la terza) imperversa sulle nostre città, ho pensato che una bella zuppa bollente di cipolle sia l'ideale x scaldare gli animi in queste serate!
Per farla occorrono cipolle dolci, come quelle dorate o quelle rosse di Certaldo (DOGP) e una pentola in coccio come si cuocevano una volta le zuppe.. perchè dà tutto un altro sapore alla zuppa rispetto alle pentole in acciaio o a quelle antiaderenti!!! Mi raccomando prima di mettere sul fuoco la pentola di coccio dovete lasciarla in ammollo in acqua per almeno un'oretta, e utilizzare tra pentola e fuoco uno spargifiamma, se no con il caldo si schianta la pentola.. e tanti saluti alla zuppa!!!

Ingredienti:
1 kg cipolle dolci
1,2 litri di brodo di verdure
2 dl vino bianco secco
un rametto di timo timo,
una foglia d'alloro,
un rametto di prezzemolo (io di solito non ce lo metto)
un cucchiaino di farina
40 gr burro
sale e pepe

Preparazione:
Pulite e tagliare a fettine sottili le cipolle. Fate sciogliere il burro nella pentola e poi stufate le cipolle a fuoco basso, con coperchio per circa 20 minuti, rigirando un paio di volte.
Versare il vino bianco e fatelo sfumare, poi aggiungete il brodo di verdure, le erbe aromatiche legate con un filo, in modo da toglierle prima di servirla (oppure tritatele e lasciatecele come faccio io), rimettete il coperchio e lasciate cuocere per altri 40 minuti.
Togliere il coperchio, in un ciotolino sciogliere la farina con del brodo e poi aggiungere la pappetta alla zuppa, mescolare bene e finire di cuocere per 15 minuti (serve per addensarla un po').
Servire bollente con crostoni di pane abbrustolito nel piatto e una grattugiata di emmental sopra..
volendo si può mettere la zuppa con pane e emmental in pirofiline da forno e far gratinare in forno alcuni minuti!
zuppa in cottura

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.