Visto il tempo piovoso che da due settimane (questa è la terza) imperversa sulle nostre città, ho pensato che una bella zuppa bollente di cipolle sia l'ideale x scaldare gli animi in queste serate!
Per farla occorrono cipolle dolci, come quelle dorate o quelle rosse di Certaldo (DOGP) e una pentola in coccio come si cuocevano una volta le zuppe.. perchè dà tutto un altro sapore alla zuppa rispetto alle pentole in acciaio o a quelle antiaderenti!!! Mi raccomando prima di mettere sul fuoco la pentola di coccio dovete lasciarla in ammollo in acqua per almeno un'oretta, e utilizzare tra pentola e fuoco uno spargifiamma, se no con il caldo si schianta la pentola.. e tanti saluti alla zuppa!!!Ingredienti:
1 kg cipolle dolci
1,2 litri di brodo di verdure
2 dl vino bianco secco
un rametto di timo timo,
una foglia d'alloro,
un rametto di prezzemolo (io di solito non ce lo metto)
un cucchiaino di farina
40 gr burro
sale e pepe
Preparazione:
Pulite e tagliare a fettine sottili le cipolle. Fate sciogliere il burro nella pentola e poi stufate le cipolle a fuoco basso, con coperchio per circa 20 minuti, rigirando un paio di volte.
Versare il vino bianco e fatelo sfumare, poi aggiungete il brodo di verdure, le erbe aromatiche legate con un filo, in modo da toglierle prima di servirla (oppure tritatele e lasciatecele come faccio io), rimettete il coperchio e lasciate cuocere per altri 40 minuti.
Togliere il coperchio, in un ciotolino sciogliere la farina con del brodo e poi aggiungere la pappetta alla zuppa, mescolare bene e finire di cuocere per 15 minuti (serve per addensarla un po').
Servire bollente con crostoni di pane abbrustolito nel piatto e una grattugiata di emmental sopra..
volendo si può mettere la zuppa con pane e emmental in pirofiline da forno e far gratinare in forno alcuni minuti!
zuppa in cottura |
Nessun commento:
Posta un commento