quindi essendo una ricetta "a modo mio" ho rivisitato quella originale (ma quale tra le tante) e ve la ripropongo.. sì lo so.. sembra di preparare uno Strudel di carne.. ma vi assicuro che è buono!!!
Ingredienti:
fesa di tacchino intera di 800gr
1 o 2 mele renette
uvette, pinoli, scorza di limone grattugiata, cannella (se piace), noce moscata,
mix per arrosti, sale, pepe
spago
Preparazione:
formare una "tasca" con la fesa di tacchino, incidendola dal lato corto più largo e scavando fino all'altro lato (quello con la punta per intenderci).
Pulire e tagliare a quadratini piccole le mele, poi amalgamarle con le spezie, pinoli e uvette (volendo possono esser messe a macerare per qualche minuto nel rum) e scorza di limone.
Prendete con la mano sinistra il tacchino e con la destra riempitelo ben bene con il compenso, arrivando fino in fondo alla punta e non lasciando spazio.
Poi con lo spago legate e cucite il tacchino in modo che il ripieno non esca e rimanga "assalsicciottato".
Preparate una pirofila in cui si sia versato olio e vino emulsionati insieme, sdraiatevi il tacchino e metteteci sopra un paio di cucchiai di spezie per arrosto (rosmarino, salvia..), poi cuocere a forno caldo sui 180°C per 30 minuti, poi salare e rigirare il tacchino e cuocere altri 30 minuti, risalare e guardare se è cotto, se no procedere per altri 15-20 minuti.
appena uscito dal forno |
Lasciare raffreddare 5 minuti fuori dal forno, tagliarlo a fette e servirlo, usando il sughetto di cottura (sciogliendo le crosticine che si son formate sulla pirofila con un po' d'acqua calda all'occorrenza).
come contorno.. purea di zucca o patate arrosto, pannocchie di mais lesse con burro fuso..
il piatto è pronto |
cioè fammi capire!!! tu cucini un tacchino e amici e parenti ti danno buca??? che carogneeee ma invita noii food bloggerr che ti diamo un sacco di soddisfazioniii!! :-)
RispondiEliminanon è che mi danno buca.. è che a loro del Thanksgiving Day non gli interessa molto per cui alla fine lo festeggio in solitaria e i miei genitori poi si beccano gli avanzi.. poveri!!!
RispondiElimina