Lettori fissi

venerdì 5 novembre 2010

prima di andare in ferie..

Un saluto a tutti.. ci vediamo tra una settimana, vado in vacanza al caldo sole di Sharm.. per cui per un po' niente ricette.. ma quando torno iniziamo il periodo Natalizio!!!
^__^
ma non posso lasciarvi senza una ricetta autunnale x cui ecco a voi la fantastica, buonissima, memorabile..
e anche facile da preparare (anche se non sembra)
CROSTATA DI PERE E CIOCCOLATO con zenzero

Ingredienti:
1 rotolo di pasta frolla
(oppure per farla da voi: 200 gr farina - 1 uovo + 1 tuorlo - 100 gr zucchero - 80 gr burro - scorza di limone)
2 pere Williams rosse belle sode
200 gr cioccolato fondente
2 dl panna
pezzetto di zenzero

Preparazione:
-Preparare la frolla mescolando zucchero con burro a crema e aggiungendo poi uovo e tuorlo sbattuto, scorza grattugiata di limone e la farina setacciata. Ottenere una palla e metterla in frigo per 1 ora avvolta nella pellicola.
-Pulire le pere dividendole in 4 spicchi ciascuna e poi tagliare gli spicchi a fettine dal lato corto, disporle su carta forno su una teglia e cuocerle in forno caldo a 180°C per 10 minuti, poi far raffreddare.
-Foderare una tortiera (imburrata e infarinata o con carta forno come preferite) con la pasta frolla stesa alta 1/2 cm, bucherellando il fondo con la forchetta e cuocere in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti circa.
-Sciogliere il cioccolato fondente (nel microonde o in un pentolino a bagnomaria), grattugiateci dello zenzero, togliete dal fuoco e unitevi la panna, mescolando fino ad ottenere una crema densa.
-Una volta cotta la base di pasta frolla, versatevi sopra la crema di cioccolato e fatela freddare.
-Toglietela dalla tortiera e disponetela su un piatto e guarnite con i "petali" di pera partendo dal bordo esterno e creando dei cerchi concentrici fino all'interno.
volendo lo zenzero è facoltativo..

torta di pere e cioccolato con zenzero

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.