Lettori fissi

martedì 2 novembre 2010

BISCOTTI AL BURRO D'ARACHIDI

e con questa ricetta tutta americana.. stenderò anche i più scettici!!! E' una bomba calorica da paura, ma fa tanto bene in momenti di debolezza e tristezza..
e non vi spaventate per gli ingredienti.. è più facile a farsi che a raccontarla.. a me vengono sui 60 biscottini di solito!! Tra parentesi le mie modifiche alla ricetta..

Ingredienti:
150 gr burro
3 cucchiai pieni burro d'arachidi (1/2 vasetto circa)
250 gr zucchero di canna (ricetta originaria 1/3 tazza zucchero bianco + 2/3 zucchero canna)
1 uovo
pizzico di sale
1 puntina di bicarbonato
250 gr farina
100 gr cioccolato al latte grattugiato
2 tazze riso soffiato tritato (sono proprio 2 tazze non 500gr)

Preparazione:
Mescolare a crema i due burri con gli zuccheri, poi unire l'uovo sbattuto e il sale. Mescolare il bicarbonato alla farina e unirla un po' alla volta al composto, lavorando bene il tutto, anche con le mani se occorre (e fidatevi.. OCCORRE.. soprattutto quando si aggiunge il riso soffiato).
Tritate nel mixer il riso soffiato con il cioccolato al latte (se avete mixer piccolo ce ne vogliono 2 pieni) e poi unitelo al resto, mescolando il tutto in un composto omogeneo.
Accendere forno a 150°C.
Fare delle palline grandi come una noce del composto e metterle su teglia rivestita con carta forno, ben distanziate tra loro (almeno 2 cm) perchè poi crescono.
Cuocere per 15 minuti a 150°C, poi con paletta (occhio perchè sono morbidissimi e fragili quando sono caldi) posarli su una gratella a raffreddare e solidificarsi!
biscotti pronti!
ad un anno di distanza quasi, partecipo al contest di I dolci di Caia "USA sweet USA"

1 commento:

  1. sai che non li ho mai assaggiati, sembrano buonissimi!!!
    grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest ^__^
    ciao

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.