Lettori fissi

martedì 15 aprile 2025

TORTA VEGANA AL CIOCCOLATO

Ogni tanto ci vuole anche un dolcino senza derivati animali, per variare la dieta e per farci sentire a posto con la coscienza e la bilancia.. se non la mangiamo tutta in una volta sola e cosparsa di cioccolato ovviamente!

Questa torta si fa velocemente e con ingredienti che tutti abbiamo in casa, più o meno.. si possono fare millemila variazioni con farina di mandorle, cocco, aroma di vaniglia, di arancia e via dicendo, a voi la scelta e sbizzarritevi!

Ingredienti:

300 g farina - 1 bustina lievito per dolci - 40 g cioccolato in polvere - 60 g gocce di cioccolato - 150 g zucchero di canna - 1 cucchiaio di cannella in polvere - 340 ml acqua - 90 ml olio di semi - 1 fialetta aroma di rum

Preparazione:

Accendere il forno a 180°C e imburrare uno stampo da 24cm o uno stampo da plumcake o nel mio caso uno stampo in silicone quadrato (che di solito uso per i brownies).

In una ciotola setacciare gli ingredienti secchi, quindi unire acqua, olio e aroma di rum e mescolare velocemente.

Versare nella teglia e mettere in forno, cuocere per circa 40 minuti, fare prova stecchino prima di tirarla fuori.

Far freddare per bene prima di toglierla dalla tortiera perché è molto tenera.

Servire così o coperta da cioccolato fondente.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.