E finalmente dopo aver fatto la schiacciata di lenticchie ho deciso di cimentarmi anche nella cecina, nonostante in famiglia piaccia poco la farina di ceci, ma visto che vanno matti per le patatine fatte con la farina di ceci.. perché non provarci? Ed eccomi qua.
In rete ci sono millemila ricette di ogni tipo e specie, con differenze sostanziali sulla quantità di acqua e farina, ma su una cosa non cambiano: il tempo di riposo della farina nell'acqua, quindi partiamo da qui!
Ingredienti:
200g farina di ceci - 600ml acqua - 1 cucchiaio sale - 50ml olio evo - rosmarino - pepe
Preparazione:
In una ciotola mescolare la farina di ceci e l'acqua, coprire con pellicola e lasciare a riposo a temperatura ambiente dalle 4 alle 10 ore.
Scaldare il forno a 250°C (il massimo), preparare una teglia tonda ungendola e coprendo il fondo con carta forno in modo che non si attacchi.
Aggiungere olio, sale e rosmarino all'impasto di acqua e farina, mescolare bene e versare nella teglia.
Cuocere nella parte bassa del forno a 250°C per 8/10 minuti, poi continuare la cottura a 200°C per 20/25 minuti nella parte più alta del forno.
Servire con una spolverata di pepe nero macinata al momento, calda o tiepida.
Nessun commento:
Posta un commento