Dopo averne cotta in forno metà per ridurla a purea e congelarla in porzioni da 150g per usarla in futuro per dolci, zuppe e varie preparazioni autunnali, il resto è finito a dadini cruda in congelatore, ma uno spicchio ho deciso di utilizzarlo per sperimentare una ricetta che avevo trovato anni fa nel libro delle conserve sottovuoto.
La difficoltà sta nel conservarlo dopo il barattolo, infatti ho dovuto metterlo a bollire in acqua per farlo andare sotto vuoto.
Ingredienti:
zucca - 300g zucchero - 1/2 litro aceto bianco - buccia limone - spezie a piacere
Preparazione:
pulire una zucca e tagliarla a fettine o dadini. Lessarla per 2' in abbondante acqua molto salata bollente, poi scolarla e metterla nei vasetti puliti, aggiungere le spezie (io ho preparato un vasetto con dragoncello e ginepro e uno con chiodi di garofano, anice stellato e cannella).
Far bollire zucchero con aceto e bucce di limone, poi versare la salamoia fino a coprire tutta la zucca nel vaso, mettere un respingente e chiudere bene il vasetto.
Una volta che si sono freddati i vasi, se non sono andati sotto vuoto metterli in una pentola coperti di acqua fredda, portare ad ebollizione poi lasciare 20' a cuocere, spengere e fare freddare dentro la pentola.
Etichettare e tenere al buio una settimana prima di usarle.
Ottime per accompagnare il lesso o come antipasto autunnale, da provare con formaggio.
Nessun commento:
Posta un commento