Lettori fissi

martedì 1 ottobre 2024

GRISSINI, scuola di pianificati step tre

.. e dopo aver sfornato almeno quattro specie differenti di taralli ed essermi un po' impratichita con la loro ricetta base, posso passare alla ricetta dei grissini, che prevede uno step di lievitazione di un'ora dopo il primo pasto e di mezz'ora dopo la seconda lavorazione. La ricetta l'ho trovata su uno dei libri di Fulvio Marino, come quella dei taralli, ma l'ho rivista subito usando solamente due tipi di farine invece delle sette che suggeriva lui (e che in casa non ho)! Fondamentale per la maggiore croccantezza la farina di mais per stendere l'impasto e dare forma.

Detto ciò vi lascio la sua ricetta rivisitata!

Ingredienti:

500 g farine miste (io metà 00 e metà tipo 2 per questo giro) - 12g lievito di birra fresco (oppure 4g lievito birra secco) - 340g acqua (o meno a seconda delle farine usate) - 25g olio evo - 12g sale - farina di mais per spolvero 

Preparazione:

setacciare le farine in una ciotola, poi aggiungere 300g di acqua con lievito sciolto dentro e mescolare per cinque minuti.

Aggiungere il sale e il resto dell'acqua fino ad ottenere un impasto liscio, poi olio a filo.

Impastare fino ad ottenere un panetto elastico e morbido, quindi fare lievitare un'ora in una ciotola unta coperta da pellicola, a tempera ambiente.

Spolverare piano di lavoro con farina di mais, creare un filone rettangolare con impasto e impanarlo nella farina.

Tagliare delle striscie e allungarle con le dita, mettere i grissini su una leccarda coperta da carta forno e lasciare lievitare altri 30 minuti.

Scaldare il forno a 180°C e cuocere per ,20/25 minuti finché non diventano croccanti.


per essere la prima volta che li facevo hanno ottenuto l'approvazione di tutta la famiglia!

Alla prossima sperimentazione 

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.