Lettori fissi

mercoledì 21 agosto 2024

CORNETTI BRIOCHE VEGANE

Ho trovato questa ricetta su Instagram e ho voluto provarla, riducendo le dosi perché mi convinceva assai poco, chiamano brioche in impasto senza burro e senza uova, con olio, latte vegetale e acqua.. potrò essere scettica?

Però la curiosità mi ha portato a volerla provare e quindi eccovi qui dei cornetti vegani per la prima colazione.. 

ANNOTAZIONE POST ASSAGGIO: la ricetta NON CONVINCE, sanno di poco (nonostante mi sia caduto più zucchero del previsto), lievitati son lievitati ma sono pesanti e insulsi.. forse mettendo solo latte vegetale (e non acqua+latte) avrebbero una spinta in più di grasso, oppure aumentando leggermente la quantità di olio, non so, ma così la ricetta NON FUNZIONA, è un triste accontentarsi di un finto cornetto, che anche con aggiunta di crema al cioccolato non dà soddisfazione per nulla, almeno a me (i commenti al posto della tipa su Instagram erano tutti positivi.. boh!)

La lascio x onor di cronaca, ma vi esorto a rivederla e correggerla e se ne avete una migliore a scrivermi, grazie!

Ingredienti (per 8 PZ):

250g farina 0 - 50g zucchero bianco - 10g lievito birra fresco - 70g latte vegetale - 70g acqua - 30g olio semi - pizzico di sale

Preparazione:

In una ciotola setacciare farina con zucchero.

Sciogliere lievito con acqua, poi unire a olio e latte e versare tutto nei solidi, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo poi unire il sale e manipolare il tutto sul piano di lavoro per circa un minuto.

In estate far lievitare a temperatura ambiente per 2/3 ore, in inverno tutta la notte.

Stendere l'impasto in un rettangolo 30x40cm e ricavarne otto triangoli, quindi arrotolarli su se stessi partendo dalla base verso la punta.

Porli su una teglia rivestita di carta forno con la punta in basso e fare lievitare altri 30' circa (gonfieranno quasi raddoppiando).

Spennellare con latte e cuocere in forno caldo a 180°C per 20' o fino a doratura.

(a me son venuti un po' scuretti)

Far raffreddare su una gratella prima di consumarli.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.