Lettori fissi

martedì 30 aprile 2024

PANE VELOCE A CIABATTINE

Quando ci si scorda di comprare il pane per cena e si ha il fornaio chiuso di pomeriggio, ma si hanno tre ore a disposizione non resta che provare a fare queste ciabattine veloci!

La ricetta l'ho trovata su Instagram e riadattata a metà dose perché non avevo voglia di buttare farina e vario se non fossero venute bene (la fiducia sui siti non sperimentati e non conosciuti è bassina).

C'è di buono che si fa usando un contenitore ermetico e una spatola, non si sporca niente altro, poi carta forno e via!

Ingredienti:

325ml acqua tiepida - 3g lievito birra secco - 50 ml olio evo - 425g farina Manitoba - 10 g sale

Preparazione:

In un contenitore capiente mettere acqua tiepida e sciogliere il lievito (io ho aggiunto un cucchiaino di zucchero per dargli lo sprint), poi olio, farina e sale e mescolare con una spatola. Si ottiene un impasto molto appiccicoso. Fare lievitare 30' in luogo caldo.

Trascorso il tempo con le mani bagnate ripiegare gli angoli verso il centro e fare le pieghe per dare forza alla lievitazione.

Rimettere altri 30' a lievitare.

Ripetere un'altra volta e fare lievitare altri 30'.

Su un piano infarinato dividere impasto in 6 rettangoli e metterli in una teglia su carta forno per altri 15'.

Cuocere a 200°C in forno ventilato fino a doratura (circa 30/40')

Far freddare e servire in tavola.


sono abbastanza soddisfatta, ma forse le dovevo tenere a 220°C per 40' perché non crocchiano, sono sofficissime però!!!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.