A Livorno, Lucca e in altri posti esiste la "cecina" sorta di schiacciata fatta con farina di ceci, acqua, olio, sale e pepe cotta in forno e spessa uno/due cm però se uniamo il fatto che in casa la farina di ceci piace poco al mio amore per la sperimentazione e alle ricette che colpiscono la mia immaginazione.. ecco che non potevo non provare a fare una cosa simile con la FARINA DI LENTICCHIE!!
Il problema è dove procacciarmi la farina di lenticchie per sperimentare la ricetta? A giro costa un sacco e son formati da 250/500g mentre a me ne servivano solo 150g, per cui ho deciso di farmela da sola tritando le lenticchie rosse decorticate nel macina spezie!
Inizialmente avevo cominciato a macinarle con il mixer piccolo, ma dopo venti minuti mi sono resa conto che più di tanto non riusciva a fare e son passata al macina spezie, più adatto a produrre farina da chicchi piccoli e sicuramente con motore più resistente!
ne ho macinato giusto il quantitativo per fare questa ricetta, in modo da averla fresca e non avanzare, ma ora che so come è veloce e facile farla non ho più scuse per sperimentare altre ricette a base di farina di lenticchie!
Vi lascio la ricetta così come l'ho trovata in rete, devo dire che il profumo che esce dal forno in cottura è spaziale!
Ingredienti
150g farina di lenticchie - 450 ml acqua - 50 ml olio evo - rosmarino, sale e pepe qb
Preparazione
Mescolare con una frusta a mano in un recipiente la farina di lenticchie con acqua, poi lasciare riposare un paio di ore mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere una presa di sale al composto. Mettere l'olio in una teglia, quindi versarvi sopra il composto, macinare del pepe, sminuzzarvi sopra del rosmarino.
Cuocere in forno già caldo a 200°C per 40' circa o finché non avrà fatto una crosticina dorata.
nel mio caso mi sa che l'acqua era troppa perché ci è voluto più tempo di cottura.
Nessun commento:
Posta un commento