Lettori fissi

martedì 5 marzo 2024

ZUCCA AL FORNO

Lo ammetto non è proprio proprio una ricetta di stagione questa, né una ricetta in senso stretto, ma quando hai una zucca butternut intera che ti guarda dal pavimento della cucina oramai da fine settembre e sai che tra poco inizierà il caldo e non mangerai più zucca (come se ne avessi mangiata chissà quanta da settembre ad oggi).. ecco in quel momento capisci che è arrivata l'ora di cuocerla o usarla in qualche modo e allora ti vengono in mente in sacco di ricette che comprendono la purea di zucca ma che hai rimandato di fare perché fare la purea ogni volta era faticoso e ti dico "perché non usare tutta la zucca per fare la purea una volta per tutte?" e quella che avanza surgelarla o metterla sotto vuoto in dispensa?

Avrei potuto farlo nei sei mesi scorsi? Probabilmente sí, ma non l'ho fatto!

Per cui eccomi qua con una butternut intera, il forno acceso perché ho appena tirato fuori due teglie di muffin alle fragole e via.. mi son decisa a cuocerla una volta per tutte!

diviso in due la zucca, tolti semi e filamenti, fatto tagli a croce in modo che si cuocia meglio, posizionata con polpa in su in una teglia sopra carta forno e via.. 40' a 200°C e dovremmo esserci (così dicono su internet).

Dopo che sarà intiepidita toglierò la buccia e frullerò la polpa per ottenere una purea morbida che porzionerò in contenitori da 100g da congelare, vasetti da 106ml da metter sotto vuoto in dispensa e per un risotto stasera a cena!

idee di ricette con purea di zucca:

crackers con semi di zucca e polpa

muffin di zucca

tortelli ripieni alla zucca

pane con zucca e semi

può bastare? Alla prossima avventura..

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.