Lettori fissi

martedì 12 marzo 2024

TACCHINO IMPANATO AL FORNO

per cambiare un po' sapori e profumi questa volta ho deciso di sperimentare una ricetta vista su internet, modificando le spezie contenute a gusto mio, giusto per giocare un po' con i colori! È nato così questo tacchino impanato con sapori greci, ma fatto in forno, vi lascio la ricetta semplice e gustosa e anche abbastanza veloce perché si può fare in più riprese!

Ingredienti:

fesa di tacchino intera - olio - succo di limone - 1 cucchiaio di spezie greche per bifteki (cipolla, aglio, paprika, origano) - 1 cucchiaino  aglio in polvere -  2 cucchiaini curcuma - sale e pepe - pangrattato

Preparazione:

Tagliare a pezzi la fesa di tacchino, togliendo pelle, nervetti e grasselli.

In un contenitore mettere succo di limone, olio, spezie varie e mescolare con una forchetta. Unire il tacchino e mescolare bene tutto in modo che la marinata si spalmi bene su tutta la carne. Lasciare da una mezz'ora a qualche ora (per la notte mettetela in frigo).

Accendete il forno a 200°C e, mentre aspettate che si scaldi, versare in un vassoio il pangrattato, salate e pepate il tacchino, poi rotolatelo sopra il pangrattato in modo che aderisca bene.

Posizionare il tacchino su una teglia rivestita di carta forno e cuocere per 20 minuti circa.

se usate spezie greche come me, servitelo con una salsa tipo tzatziki, altrimenti con una di senape+yogurt e maionese o quella che più vi ispira o mangiatelo semplicemente così con una insalata verde e pomodori.



1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.