Lettori fissi

martedì 19 marzo 2024

ZEPPOLE di SAN GIUSEPPE

Buona festa del BABBO!!!

Perché a Firenze c'è il BABBO non il papà, urlato proprio così con tutte le maiuscole!!

E per festeggiarlo a modino ho deciso di preparare le zeppole cotte al forno, prendendo la ricetta di Benedetta Rossi (QUI) e riducendola a due uova di pasta choux da farcire poi due uova di crema pasticcera (ma secondo me se anche ne facevo di più andava bene)!!

vi ricopio la ricetta

Ingredienti:

per la pasta choux

150g acqua - 100g burro - 150g farina - 5 uova

per la crema pasticcera

1 tuorlo d'uovo + 20g zucchero - 1 cucchiaio di farina - 85ml latte - bacca di vaniglia o buccia di limone

Preparazione:

In un pentolino sciogliere il burro con l'acqua, quando inizia a bollire versarci la farina e mescolare bene fino ad ottenere una pasta omogenea. Spengere il fuoco e fare intiepidire.

Incorporare una alla volta le uova, unendo la successiva solamente quando si è ben amalgamata la precedente. 

Si deve ottenere una pasta tipo pomata di colore giallo carico, densa e cremosa.

Mettere in una sac à poche con beccuccio largo a stella e su una teglia rivestita di carta forno fare due cerchi uno sopra l'altro per ciascuna zeppola, farli ben distanziati e lasciare un buco in mezzo, lievitano tanto.

Cuocere in forno caldo a 200°C per i primi 15 minuti, poi abbassare a 190°C per altri 10 minuti. Quindi spengere il forno, aprirlo leggermente e fare raffreddare le zeppole all'interno del forno.

Nel frattempo si prepara la crema:

Si fa scaldare il latte in un pentolino con bacca di vaniglia o limone.

Si monta il tuorlo d'uovo a mano con lo zucchero, poi si aggiunge la farina e si amalgama bene il tutto. Quando il latte è caldo si versa sulla crema mescolando bene, poi si trasferisce tutto nel pentolino e si cuoce a fuoco bassissimo mescolando costantemente nella stessa direzione finché non si addensa.

Lasciare raffreddare la crema.

Una volta fredde le zeppole si tagliano a metà e si farciscono dentro con la crema (messa con una sac à poche con bocchetta a stella) e due o tre amarene, si spolvera di zucchero a velo, poi mette altra crema sopra la zeppola e si decora con amarena.


in casa lo zucchero a velo non piace per cui rimangono con un aspetto un po' rustico..

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.