Lettori fissi

lunedì 25 marzo 2024

CRACKERS ZUCCA E CECI

Quest'anno ho deciso di ricominciare a sperimentare e pasticciare in cucina spaziando dalla cucina classica a quella vegana, multietnica e per intolleranti, senza precludermi nulla!

Ho ripreso la ricetta dei crackers che avevo postato QUI e l'ho modificata mischiandola con gli ingredienti di alcune ricette con zucca e farina di ceci trovate in rete ed ecco qua una nuova ricettina per snack veloci e croccanti!

Ingredienti:

200g farina 0 - 50g farina ceci - 100 g purea di zucca - 1 cucchiaino tahin - 40ml olio mais - acqua qb - sale - semi sesamo

Preparazione

Accendere forno a 180°C e preparare una teglia con carta forno.

Setacciare le due farine con pizzico di sale in una ciotola. In un'altra ciotola mescolare purea di zucca con olio e tahin quindi unire alle farine e aggiungere tanta acqua quanta ne serve ad ottenere un panetto omogeneo ma non appiccicoso (molta poca, aggiungete un cucchiaio alla volta).

Stendere su carta forno a 1/2 cm altezza, tagliare con rotella dentata, spolverare di semi di sesamo e cuocere in forno per 25 minuti circa. Lasciare nel forno aperto per un altro po' in modo che perdano ancora umidità (15/20'), poi far raffreddare su una gratella.
Conservare in un contenitore di alluminio.

Ottimi come stuzzichini, aperitivo con qualche salsina, merenda a scuola, spezzafame, a pranzo con insalata.. ogni momento è buono!



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.