Finalmente ho testato un'altra ricetta dal libro che avevo acquistato nel 2014 e poi lasciato a riposo nella libreria di cucina..
sì perché ho una libreria di circa 250 libri in cucina solo di testo di cucina.. questa qui, mia gioia e mio delirio cronico..non avevo sperimentato altre creme oltre alla prima (qui il libro di cui parlo) perché si usano tanti rossi d'uovo e fino a poco tempo fa ignoravo l'esistenza in vendita di soli rossi pastorizzati, ora che lo so.. è finita🤭..
ho ridotto a metà la dose data dal libro per farne solo due di prova, ma son venute molto bene per cui dovrò rifarle a breve, per la gioia della Topola che adora la crema catalana e la crême brûlée! Questa è la ricetta classica "dolce un po' più golosa" secondo il libro e con le dosi scritte qui vengono 4 ciotole.
Ingredienti:
35 cl panna liquida - 10 cl latte - 90g zucchero semolato - 5 tuorli - 1/2 baccello vaniglia - 60g zucchero di canna (per dopo)
Preparazione:
Incidere baccello vaniglia e mettere i semini nel latte messo a scaldare in un pentolino.
Sbattere tuorli con zucchero semolato fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso, quindi aggiungere la panna fredda e mescolare bene.
Unire latte caldo e mescolare nuovamente.
Porre in frigo per 2h la preparazione.
Regolare forno a 95°C.
Distribuire il composto nelle terrine di terracotta e disporle in piano nel forno.
Cuocere 1h / 1h e 15' finché le creme saranno appena rapprese e tremolanti (non devono gonfiare).
Fare freddare e mettere in frigo per 1h prima di servire.
Prima di servire spolverare di zucchero di canna e caramellare con il cannello.
se vi chiedete se mi nutro di soli dolci la risposta è.. praticamente l'80% della mia dieta è composta da dolci e carboidrati!!!
Nessun commento:
Posta un commento