Vi lascio la ricetta così come l'ho fatti io, utilizzando per l'ennesima volta lo stampo da macarons che decisamente non butterò!!
Per una versione gluten free bastasostituire i 120g di farina 0 con 100g di maizena e 20g di riso e aumentare di 2' la cottura.
Vengono circa 30 biscottini delle dimensioni di un macarons.
Ingredienti:
120g farina 0 - 15g cacao amaro in polvere - 8g lievito per dolci - 60g burro - 100g cioccolato fondente - 1 uovo - 55g zucchero di canna
Preparazione:
Accendere forno a 180°C e preparare una leccarda con carta forno o uno stampo per macarons.
Setacciare farina con cacao in polvere e lievito.
In un pentolino sciogliere burro con cioccolato fondente.
In una ciotola sbattere zucchero con uovo, poi unire il burro sciolto con il cioccolato fondente e mescolare bene.
Aggiungere le polveri e mescolare fino ad ottenere un composto che si stacca dalle pareti della ciotola ma non si può maneggiare a mani nude.Con un cucchiaino prelevare impasto e adagiarlo sul tappetino da macarons negli appositi spazi, o su carta forno ben distanziati perché in cottura lievitano.
Cuocere a 180°C per 10/12 minuti circa.
Aspettare che siano tiepidi prima di toglierli dal tappetino o dalla carta forno perché appena usciti dal forno sono MOLTO morbidi e rischiereste di rompere tutto.
appena sfornati |
CONSIDERAZIONI POST ASSAGGIO:
per mio gusto sono un po' troppo dolci, nonostante io usi zucchero di canna e gli manca un non so che, forse diminuendo lo zucchero a 40g e unendo vanillina potrebbero essere meglio, ma soprattutto secondo me c'è troppo lievito (si sente retrogusto pizzichino), diminuirei a 5g .. insomma devo riprovare a farli via!
Come sapore assomigliano moltissimo ai dolci cuore morbido al cioccolato, versione biscotto morbido...un godio insomma!!
la Topola ha gradito molto.. biscotti spazzolati nel giro di un paio di ore!
Nessun commento:
Posta un commento