Lettori fissi

lunedì 29 gennaio 2024

BISCOTTI MORBIDI AL CIOCCOLATO

Questi biscottini sono una vera droga, ne mangi uno e li devi finire tutti! Me li ha fatti assaggiare a Natale un'amica anni fa, promettendomi la ricetta che mai mi ha dato (Carren se sei in ascolto.. sto ancora aspettando).. qualche giorno fa mi sono imbattuta su internet in una foto molto simile ai biscotti che avevo assaggiato e ho deciso di provarci: secondo me in quelli della mia amica c'era anche un po' di farina di mandorle o aroma di amaretto, ma comunque sia questi sono veramente molto simili e goderecci!

Vi lascio la ricetta così come l'ho fatti io, utilizzando per l'ennesima volta lo stampo da macarons che decisamente non butterò!! 

Per una versione gluten free bastasostituire i 120g di farina 0 con 100g di maizena e 20g di riso e aumentare di 2' la cottura.

Vengono circa 30 biscottini delle dimensioni di un macarons.

Ingredienti:

120g farina 0 - 15g cacao amaro in polvere - 8g lievito per dolci - 60g burro - 100g cioccolato fondente - 1 uovo - 55g zucchero di canna

Preparazione:

Accendere forno a 180°C e preparare una leccarda con carta forno o uno stampo per macarons.

Setacciare farina con cacao in polvere e lievito.

In un pentolino sciogliere burro con cioccolato fondente.

In una ciotola sbattere zucchero con uovo, poi unire il burro sciolto con il cioccolato fondente e mescolare bene.

Aggiungere le polveri e mescolare fino ad ottenere un composto che si stacca dalle pareti della ciotola ma non si può maneggiare a mani nude.

Con un cucchiaino prelevare impasto e adagiarlo sul tappetino da macarons negli appositi spazi, o su carta forno ben distanziati perché in cottura lievitano.

Cuocere a 180°C per 10/12 minuti circa.

Aspettare che siano tiepidi prima di toglierli dal tappetino o dalla carta forno perché appena usciti dal forno sono MOLTO morbidi e rischiereste di rompere tutto.

appena sfornati

una volta maneggiabili porli a raffreddare su una gratella.
Si possono mangiare con una leggera spolverata di zucchero a velo o così come sono (a noi ci piacciono di più senza).. comunque sia sono deliziosi ad ogni ora del giorno (e anche della notte), perfetti per un tè o a colazione.
Si conservano per un po' di giorni in scatole di latta.. se resistono!

CONSIDERAZIONI POST ASSAGGIO:

per mio gusto sono un po' troppo dolci, nonostante io usi zucchero di canna e gli manca un non so che, forse diminuendo lo zucchero a 40g e unendo vanillina potrebbero essere meglio, ma soprattutto secondo me c'è troppo lievito (si sente retrogusto pizzichino), diminuirei a 5g .. insomma devo riprovare a farli via!

Come sapore assomigliano moltissimo ai dolci cuore morbido al cioccolato, versione biscotto morbido...un godio insomma!!

la Topola ha gradito molto.. biscotti spazzolati nel giro di un paio di ore!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.