Quest'anno tra i buoni propositi c'è anche la voglia di cimentarmi in nuove ricette, che soddisfino tutti, ma proprio tutti.. e che c'è di meglio di iniziare con un cupcake goloso al cacao con frosting al cioccolato fondente, tutto rigorosamente senza glutine?
prima di cominciare se normalmente cucinate con farine varie vi consiglio caldamente di ripulire forno, ciotole e utensili con una passata di alcool in modo da eliminare ogni traccia di glutine che possa inquinare i vostri cupcake.
Poi si può iniziare pesando gli ingredienti per 12 cupcakes, ricetta dei muffin l'ho presa dalla mitica Benedetta Rossi e la trovate qui. Ho apportato delle modifiche togliendo le gocce di cioccolato (perché avevo deciso di abbinarci un frosting al cioccolato fondente) e ho usato latte intero invece di quello senza lattosio..
Mi raccomando assicuratevi che tutti gli ingredienti usati siano senza glutine, lievito e vanillina compresi!!!
Ingredienti
per i muffin: 2 uova - 120g zucchero - 1 bustina vanillina - 1 cucch.ino estratto di vaniglia - 70ml olio semi - 150ml latte - 260g farina di riso - 1 bustina lievito per dolci - 30g cacao amaro senza glutine
per frosting: 250g formaggio spalmabile - 100g zucchero a velo - 150g cioccolato fondente
Preparazione:
Accendere forno a 180°C, preparare due stampi da muffin con pirottini in carta.
Setacciare in una ciotola farina, cacao in polvere e lievito.
In un'altra sbattete uova con zucchero e vanillina, poi aggiungete estratto di vaniglia e sempre mescolando il latte e l'olio a filo, fino a che si amalgamano bene.
Aggiungere le polveri e mescolare velocemente, poi versare composto nei pirottini e cuocere a 180°C per 20/25' circa.
Lasciare raffreddare su una gratella.
Mentre i muffin raffreddano prepariamo il frosting: sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e mentre si raffredda leggermente mescoliamo il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema, poi aggiungiamo il cioccolato sciolto e mescoliamo bene. Mettere in una sac-a-poche con punta a stella e decorate i muffin, quando saranno freddi.
Per renderli ancora più scenografici e golosi potete spolverare un po' di glitter dorati sopra il frosting e inserire nel muffin una pipetta piena di rum da strizzare dentro al momento di mangiarli.. solo per adulti ovviamente!!!
dopo l'assaggio un suggerimento.. non usare solamente farina di riso perché di sapore è un po' ruvido, mischiare con maizena o sostituirla proprio tutta!
Nessun commento:
Posta un commento