Lettori fissi

lunedì 15 gennaio 2024

KOKOSMAKRONEN

Questi biscottini al cocco rapè ce li ha fatti scoprire un amico dell'omo di casa, regalandoceli per Natale assieme ad altri biscotti tedeschi .. li abbiamo subito adorati tutti e ho chiesto a mani giunte la ricetta, proveniente dal lato tedesco della sua famiglia (dalla moglie del fratello per l'esattezza).

Praticamente una sorta di macarons fatti con la farina di cocco invece che quella di mandorle, albumi e zucchero a velo.. rapidissimi e facili da fare, ma tanto, tanto buoni che scompaiono appena tiepidi!!

In internet trovate svariate ricette di questi KOKOSMAKRONEN, ma io ho la ricetta ufficiale di quelli che chiamano "biscottini al cocco".. provare per credere!

Ingredienti:

200g farina cocco rapè - 2 albumi - 160g zucchero a velo - 1 cucch.ino maizena - 1 cucch.ino succo limone - pizzico di sale

Preparazione:

Sbattere forte a mano gli albumi con pizzico di sale, aggiungere succo di limone e zucchero a velo e continuare a sbattere montando leggermente il tutto. Aggiungere la farina di cocco e la maizena e mescolare ottenendo un composto omogeneo.

Fare delle palline da disporre su carta forno distanziate e cuocere a 150°C per 15' circa, finché non sono dorati in superficie.

Nelle ricette tedesche ufficiali sotto alla pallina si mette un dischetto di ostia, ma si può anche appoggiare la base del biscotto nel cioccolato fondente per fare la base.. 

Lasciare intiepidire su una gratella prima di toglierli dalla base per evitare che si sbriciolino, poi fare freddare.

Ho trovato il modo per utilizzare il tappetino per macaron che altrimenti avrei buttato, visto che ho giurato di non fare mai più e mai poi i macarons (non mi riescono e ogni volta mi ci arrabbio)!



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.