Lettori fissi

giovedì 7 dicembre 2023

BUON COMPLEANNO TOPOLA .. ANGEL CAKE

buon compleanno Topola mia!!!
son già passati 12 anni da quando sei comparsa nella nostra famiglia e devo dire che son stati 12 anni ricchi di emozioni!!
Per festeggiare il tuo compleanno hai chiesto di andare in pizzeria con le tue amiche, ma non potevo fare a meno di farti gli auguri con una torta speciale .. quindi oggi sperimento la famosa Angel Cake con lo stampo che mi ha regalato mia suocera almeno sei anni fa e che non avevo ancora usato, vergogna a me!!! però tra i buoni propositi del 2024 ho inserito anche quello di utilizzare tutti gli stampi, libri e orpelli vari che ho acquistato negli anni e che giacciono semi dimenticati a giro nello sgabuzzino!!
Tornando a noi, mica potevo fare una angel cake semplice e banale per questo giorno così importante, né potevo farne una che non fosse a tema natalizio, visto il periodo.. per cui ho trovato in rete questa ricetta che prevede, oltre alla torta base anche una seconda torta inserita al suo interno.. perché mi piace complicarmi la vita oltre il necessario!!
Vi lascio la ricetta che è meglio, ricordatevi che sono 2 torte da cuocere e far raffreddare per cui prendetevi almeno una giornata intera per farla!!! Io ho preparato la base rossa di mattina, poi lasciata a raffreddare e dopo pranzo mi sono dedicata a fare l'altro impasto.. ah! ricordatevi anche che gli albumi devono essere A TEMPERATURA AMBIENTE.. per cui tirateli fuori per tempo!!!

Ingredienti
base torta rossa
3 uova - 169g zucchero - 100ml latte - 199ml olio vegetale - 270g farina - 1 bustina lievito per dolci - colorante alimentare rosso
angel cake
440g albumi (circa 12 albumi a temperatura ambiente) - 1 pizzico di sale - 8g cremor tartaro - 250g zucchero - 1 fialetta aroma vaniglia - 170g farina

Preparazione
iniziamo con la preparazione della base rossa:
Accendiamo forno a 180°C.
Setacciamo farina con lievito in una ciotola, in un'altra mettiamo uova e zucchero in una ciotola e montiamoli con le fruste elettriche.
Aggiungiamo olio e latte continuando a mescolare con le fruste, poi incorporiamo la farina con lievito, sempre mescolando bene e per ultimo il colorante rosso (quanto basta per ottenere un impasto colorato).
versare in uno stampo rettangolare grande (se non è in silicone come il mio va imburrato e infarinato) e cuocere per 35 minuti a 180°C. prova stecchino per la cottura e a raffreddare in gratella a fine.
poco prima di iniziare a preparare l'altro dolce con lo stampo da biscotti che preferite (io usato uno stampo medio-piccolo a cuore) tagliate tante formine quante ve ne escono dalla torta e mettetele da parte (servono per l'effetto wow al taglio della torta).

prepariamo ora l'angel cake:
accendiamo forno a 180°C
mettiamo gli albumi in una ciotola capiente e iniziamo a montarli a neve con pizzico di sale.
a metà montatura uniamo il cremor tartaro setacciato e poco alla volta lo zucchero. 
quando saranno ben montati incorporiamo la farina con movimenti lenti dall'alto verso il basso.
versiamo metà impasto nello stampo per angel cake (che NON deve essere imburrato), su questo impasto mettiamo tutti i cuori rossi dritti uno dietro l'altro in cerchio (da ricordarsi che poi la torta va servita CAPOVOLTA), poi versiamo il resto dello stampo sopra e battiamo tre/quattro volte lo stampo in modo che l'impasto scenda bene .
Inforniamo la torta a 180°C per circa 35/40 minuti.
In questi minuti preparate il piano di lavoro con una teglia o una base resistente al calore e armiamoci di guanti da forno, perchè quando sarà cotto il dolce arriva la parte difficile, infatti dovete capovolgere lo stampo appena esce dal forno e appoggiarlo così com'è su un ripiano finchè non sarà raffreddato..

.. se osservate lo stampo ha dei piedini sul bordo che servono proprio in questo momento! Se aspettate un po' prima di girare la torta si affloscia, così invece si raffredda mantenendo l'umidità giusta che le permette di essere sofficissima.
una volta raffreddata per bene, staccare delicatamente dallo stampo, metterla su un piatto da portata e decorarla a piacimento!
io con una ganache al cioccolato fondente a scendere, arancia candita e glitter oro edibili, oltre alle immancabili candeline di compleanno, ovviamente!!!



appena tolta dallo stampo un profumo stratosferico..


interno con cuore



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.