Buondì! Oggi vi stupirò con una ricetta vegana presa su Instagram dove da qualche mese sto seguendo Ilaria di ladispensavegana .. è una tipa interessante perché non utilizza soia e derivati (o per lo meno non in modo eccessivo), non usa cose strane, ma solo cose "normali" e alla portata di tutti e soprattutto prepara piatti semplici, veloci e adatti anche a dei bambini.
Detto ciò dopo aver provato i suoi gnocchi con i fagioli cannellini ho deciso di modificarne la ricetta a mio gusto, perché un po' troppo semplice e poco saporita, infatti la sua prevede solo 3 ingredienti: farina, fagioli e acqua.. va bene per i bimbi, ma noi abbiamo un palato un po' più esigente, per cui ho aggiunto nell'impasto degli gnocchi del sale, salvia/rosmarino e aglio in polvere, per ravvivare il tutto e devo dire che così sono ancora più buoni!
Sono comunque una valida alternativa per mangiare un primo ricco di proteine vegetali, che siate vegani o meno e per non mangiare sempre i soliti fagioli ..
Ricetta per quattro persone
Ingredienti:
500g fagioli cannellini cotti (se volete e avete più tempo potete usare quelli freschi o secchi, tenerli una notte in ammollo e cuocerli con aglio e salvia, ma vanno bene anche quelli in scatola) - 200g farina - 3/4 cucchiai acqua
Preparazione:
Nel mixer frullare i fagioli cotti fino a ridurli in purea, aggiungere uno dei cucchiaio acqua se fanno fatica a frullarsi.
In una ciotola unire purea di fagioli, farina e acqua (e anche sale, aglio secco, salvia essiccata o paprika o quel che volete) e mescolare velocemente per ottenere un impasto abbastanza omogeneo.
Fare delle palline e buttarle in acqua bollente salata.
Passarli in padella con condimento scelto (io burro e salvia) e via in tavola.
p.s. al posto dei fagioli cannellini potete usare anche i borlotti o i fagioli neri messicani secondo me, magari abbinandoli ad altre spezie, per esempio:
cannellini+aglio secco+salvia/rosmarino
borlotti+paprika+cipolla essiccata
fagioli neri messicani+mix spezie per chili
a voi la fantasia di creare altri piatti!
Nessun commento:
Posta un commento