Lettori fissi

martedì 14 novembre 2023

GNOCCHI CON FAGIOLI CANNELLINI

Buondì! Oggi vi stupirò con una ricetta vegana presa su Instagram dove da qualche mese sto seguendo Ilaria di ladispensavegana .. è una tipa interessante perché non utilizza soia e derivati (o per lo meno non in modo eccessivo), non usa cose strane, ma solo cose "normali" e alla portata di tutti e soprattutto prepara piatti semplici, veloci e adatti anche a dei bambini.

Detto ciò dopo aver provato i suoi gnocchi con i fagioli cannellini ho deciso di modificarne la ricetta a mio gusto, perché un po' troppo semplice e poco saporita, infatti la sua prevede solo 3 ingredienti: farina, fagioli e acqua.. va bene per i bimbi, ma noi abbiamo un palato un po' più esigente, per cui ho aggiunto nell'impasto degli gnocchi del sale, salvia/rosmarino e aglio in polvere, per ravvivare il tutto e devo dire che così sono ancora più buoni!

Sono comunque una valida alternativa per mangiare un primo ricco di proteine vegetali, che siate vegani o meno e per non mangiare sempre i soliti fagioli ..

Ricetta per quattro persone 

Ingredienti:

500g fagioli cannellini cotti (se volete e avete più tempo potete usare quelli freschi o secchi, tenerli una notte in ammollo e cuocerli con aglio e salvia, ma vanno bene anche quelli in scatola) - 200g farina - 3/4 cucchiai acqua

Preparazione:

Nel mixer frullare i fagioli cotti fino a ridurli in purea, aggiungere uno dei cucchiaio acqua se fanno fatica a frullarsi. 

In una ciotola unire purea di fagioli, farina e acqua (e anche sale, aglio secco, salvia essiccata o paprika o quel che volete) e mescolare velocemente per ottenere un impasto abbastanza omogeneo.

Fare delle palline e buttarle in acqua bollente salata.

Passarli in padella con condimento scelto (io burro e salvia) e via in tavola.


p.s. al posto dei fagioli cannellini potete usare anche i borlotti o i fagioli neri messicani secondo me, magari abbinandoli ad altre spezie, per esempio:

cannellini+aglio secco+salvia/rosmarino

borlotti+paprika+cipolla essiccata

fagioli neri messicani+mix spezie per chili 

a voi la fantasia di creare altri piatti!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.