Lettori fissi

martedì 7 novembre 2023

TACCHINO ARROSTO

Ho finalmente fatto una ricetta dal libro "la mia casetta in Canada" comprato due anni fa perché mi piacciono i libri di questa collana, ma mai avuto modo di usarlo!


Dopo aver messo in tavola questo tacchino arrosto mi è stato detto dall'omo e dalla topola di casa "invece di fare il mega tacchino ripieno, per il thanksgiving day ce lo fai così? Perché ci piace di più" .. mi sono un po' mortificata lì per lì, visto che per fare il mega tacchino ripieno ero impazzita non poco due anni fa, poi però ho pensato che così facendolo avrò più tempo per dedicarmi agli antipasti e ai contorni e soprattutto non avremo da mangiare tacchino per due settimane a seguire.. va bene!!

Vi lascio la ricetta che è di una facilità estrema, cioè praticamente si cucina da solo! La parte più difficile è fare il chutney di Cranberries per accompagnarlo, ma vi assicuro che ci stanno benissimo, anzi CI DEVONO ESSERE!!!

Ingredienti:

coscia e/o sovracoscia di tacchino - olio - paprika - sale grosso

per il chutney: 350g cranberries secchi - 3 scalogni - 2 spicchi aglio - 2 cucchiai olio evo - 1/2 dado carne - 200ml acqua - 3 cucchiai sciroppo d'acero - 2 cucchiai aceto di vino

Preparazione:

Reidratare i Cranberries in acqua calda.

Tritare gli scalogni e l'aglio .

Sciogliere dado in acqua bollente.

In una casseruola rosolare nell'olio aglio e scalogni a fuoco dolce finché non diventano traslucidi. Aggiungere Cranberries, brodo, sciroppo d'acero e aceto e cuocere a fuoco lento finché l'acqua non è evaporata, regolare di sale e pepe. 

Mettere in una ciotola e fare riposare al fresco per tre ore.

Preparare le cosce di tacchino.

Scaldare il forno a 220°C.

Strofinare le cosce con olio, sale e paprika. 

Metterle in una teglia da forno e versarci sopra 300ml di acqua.

Cuocere per circa 1h e 15' girando a metà cottura e innaffiando spesso con acqua di cottura.

Servire con purè di patate e il chutney di accompagnamento.


se volete proporlo per il Thanksgiving Day (quest'anno è il 23 novembre) potete servirlo con anche fagiolini verdi all'aglio, pannocchie di mais abbrustolite e cosparse di burro, zucca arrosto e patate dolci al forno.. così per dire!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.