Lettori fissi

giovedì 21 settembre 2023

BICCHIERI PORTACANDELA A ZUCCA


BENVENUTO  AUTUNNO!!!

perché non di sola cucina si parla qua.. a volte racconto di viaggi che ho fatto, a volte di pastrocchi culinari e a volte di creazioni che con la cucina e i viaggi non c'entrano nulla!

e questo è il caso di oggi!

Stavo andando a fare la spesa quando dalla vetrina di un negozio mi guardano con occhi la guidi e "offerta del giorno" confezioni da sei calici da vino.. e proprio il giorno prima mi ero imbattuta si Pinterest in immagini di calici decorati in tema autunno, Halloween e Natalizi e avevo salvato qualche immagine perché mi si era accesa una mezza lampadina di idea per regali e accrocchi natalizi.. e così  il danno è stato fatto!

dopo la spesa son tornata in negozio e ho preso 6 calici da vino in vetro, poi nel pomeriggio ho studiato altre immagini e foto e son uscita in caccia di colore arancione e un pennello nuovo.. glitter verdi, colla, scovolini neri e foglie di acero finte già li avevo a giro per casa, rimasugli degli scorsi abbriccichi miei e della topola (che sta venendo su pastrocchio come sua mamma).. 

qualche foto adesso ci sta vero?

ecco intanto un collage delle prime due passate di tinta arancione e glitter verdi incollati sulla base del bicchiere, con prove per vedere se le foglie e gli scovolini si possono mettere.. ad occhio direi di sì!

.. a che servono? Come porta candele per decorare casa a tema autunnale, darle un tocco di novità o per fare dei regalini a qualche amica.. o per passare un po' di tempo!

se volete cimentarvi anche voi vi lascio la lista dei materiali e il procedimento per farli!

materiale:

calici di vetro - tinta arancione coprente + smalto nero - glitter verdi (o tinta verde) - colla per glitter - pennelli di 3 misure differenti - lumini a cera (da Ikea ho preso questi lumini belli profumati arancione chiaro)

procedimento:

lavare e asciugare bene i bicchieri, togliere etichette e vario.

su un piano di lavoro aprite la lattina di colore che volete usare, io questo smalto arancione coprente multi supporto, mettete il primo bicchiere capovolto con il fondo verso l'alto e con un pennello largo max 2cm stendete il colore dal picciolo (cioè dall'attaccatura dello stelo) verso la bocca del bicchiere in passate parallele da alto al basso, così da fare già la venatura della zucca.

Fare asciugare bene per quanto scritto sulla confezione.

volendo nel frattempo potete incollare i glitter sulla base del bicchiere passando la colla con un pennello di 0,5/1cm di larghezza su tutto la base e poi versando i glitter sopra o inzuppando la base dentro una ciotolina piena di glitter (come si fa con i cake pops quando si pucciano nel cioccolato di rivestimento), sbattendo delicatamente per togliere i glitter in eccesso (e sì vi riempirete di glitter ovunque, per cui abiti da casa e tanta pazienza dopo con aspirapolvere).

Fare asciugare bene il tutto.

Dare una seconda passata di smalto arancione, sempre con passate da alto verso il basso.

Fare asciugare e nel frattempo preparate gli scovolini neri (meglio erano marroni ma qui a casa non ne avevo), arrotolandoli e tagliandoli a misura per fare i fili della zucca. 

Procuratevi poi qualche foglia arancione finta.

Una volta che lo smalto si è asciugato per bene (volendo anche il giorno dopo se riuscite a resistere alla tentazione di finire tutto in una giornata), munitevi di smalto nero (io ho usato quello da unghie) e di un pennellino piccolo e tracciate delle righe da alto verso il basso per fare le venature della vostra zucca (guardate delle foto su internet x sicurezza).

Fate asciugare lo smalto nero.

A questo punto finite di incollare i glitter verdi sul gambo del bicchiere, passando la colla con il solito pennello di 0,5/1 cm e poi coprendola di glitter (e anche qui poi sarete pieni).

Fate asciugare MOLTO BENE il tutto.

Adesso non resta che rifinire le zucche porta lumini unendo gli scovolini arricciati (agganciando un giro dello scovolino al gambo) e incollando una o due foglie tra il cice e il gambo. Aspettate che sia tutto asciutto, mettete un lumino sopra ed è pronto!

ed ecco come sono venute le mie..



non sono malissimo vero? magari con delle foglie di un altro colore.. però come primo esperimento son soddisfatta!!

prossima volta vi mostro come ho dipinto con lo smalto da unghie i bicchieri della Nutella, sempre in versione autunnale..

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.