Nonostante il caldo africano portato da Nerone, con punte di 42,5°C qui a Firenze, ho deciso di sperimentare una ricetta cinese tratta dal libro di una ragazza che seguo da un po' su Instagram (QUI link ricetta), complice la voglia di panini cinesi e il troppo caldo per andarseli a mangiare fuori!
Si chiamano BAO ZI e sono panini ripieni di carne o verdura, buoni sia a colazione che ai pasti, da asporto o da tavolo.
Sicuramente nel farli ho sbagliato qualcosa per quanto riguarda l'impasto, non hanno lievitato bene ed era secco in superficie, probabilmente a causa del troppo caldo e poco umido.. riproverò in tempi migliori e vedremo! Suggerisco di aggiungere un cucchiaino di sale alla pasta xchè altrimenti è sciapa, ma sono una persona che mangia il sale con il sale, per cui forse son io 🤔🤭.. accompagnati con zenzero marinato e salsa di soia son perfetti! Il ripieno è perfetto così com'è da ricetta.. GRAZIE Cucina origami 🙏!!
Vi lascio la ricetta, se non volete andare a vedere la sul sito di Elena Lina Cai (QUI) che comunque vi consiglio di visitare se vi piace la cucina cinese!
Ah, il Pak choi o cavolo cinese ha l'aspetto di una bietola con un vago sentore di cavolo verza.. l'ho trovato per puro caso in un negozio dietro casa e da lì partito il tutto..
Ingredienti x 20 pezzi:
x la pasta:
250g farina 0 - 125g acqua - 4g lievito birra secco - 1 cucch.ino zucchero
x ripieno:
100g pak choi - 200g macinata manzo - 2 cipollotti - 2 cucchiai salsa soia - 1 cucch.ino zucchero - 1 cucchiaio olio sesamo 1 cucchiaino mix 5 spezie cinese
Preparazione:
preparare impasto mescolando acqua, lievito, zucchero e farina fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo, quindi mettiamo a lievitare un'ora e mezzo circa.
in una padella rosolare con un cucchiaio d'olio i cipollotti, quindi aggiungere il Pak choi tagliato a pezzettini piccoli e stufare finché non è tenero e asciutto (deve perdere acqua per non ammollare poi il panino).
Mescolare soia con olio di sesamo, zucchero e spezie ed aggiungere alla carne e alle verdure in una ciotola fuori dal fuoco, amalgamando bene tutto.
Riprendere impasto, lavorarlo in modo che perda l'aria interna (e qui il mio si vedeva poco lievitato e con crosticina quasi secca per scarsa umidità), quindi fare un cilindro e dividere in 20 parti uguali.
Stendere ogni parte in un disco, riempirlo con un cucchiaio di ripieno e chiudere secondo tecnica cinese (andate a vederla su YouTube.. io sono negatissima).
Mettere filo di olio in una padella, adagiarci i Bao Zi e cuocere fino ad ottenere una crosticina croccante sotto, poi versare acqua fino ad 1/3 dei ravioli e coprire con coperchio, continuando cottura finché non evapora tutta l'acqua (8/10 minuti circa).
Servire con zenzero marinato e salsa soia.
riproverò modificando impasto.. per il resto sono veramente buonissimi!!!
Nessun commento:
Posta un commento