Lettori fissi

lunedì 28 agosto 2023

BAO ZI

 Nonostante il caldo africano portato da Nerone, con punte di 42,5°C qui a Firenze, ho deciso di sperimentare una ricetta cinese tratta dal libro di una ragazza che seguo da un po' su Instagram (QUI link ricetta), complice la voglia di panini cinesi e il troppo caldo per andarseli a mangiare fuori!

Si chiamano BAO ZI e sono panini ripieni di carne o verdura, buoni sia a colazione che ai pasti, da asporto o da tavolo.

Sicuramente nel farli ho sbagliato qualcosa per quanto riguarda l'impasto, non hanno lievitato bene ed era secco in superficie, probabilmente a causa del troppo caldo e poco umido.. riproverò in tempi migliori e vedremo! Suggerisco di aggiungere un cucchiaino di sale alla pasta xchè altrimenti è sciapa, ma sono una persona che mangia il sale con il sale, per cui forse son io 🤔🤭.. accompagnati con zenzero marinato e salsa di soia son perfetti! Il ripieno è perfetto così com'è da ricetta.. GRAZIE Cucina origami 🙏!!

Vi lascio la ricetta, se non volete andare a vedere la sul sito di Elena Lina Cai (QUI) che comunque vi consiglio di visitare se vi piace la cucina cinese!

Ah, il Pak choi o cavolo cinese ha l'aspetto di una bietola con un vago sentore di cavolo verza.. l'ho trovato per puro caso in un negozio dietro casa e da lì partito il tutto..

Ingredienti x 20 pezzi:

x la pasta:

250g farina 0 - 125g acqua - 4g lievito birra secco - 1 cucch.ino zucchero

x ripieno:

100g pak choi - 200g macinata manzo - 2 cipollotti - 2 cucchiai salsa soia - 1 cucch.ino zucchero - 1 cucchiaio olio sesamo 1 cucchiaino mix 5 spezie cinese


Preparazione:

preparare impasto mescolando acqua, lievito, zucchero e farina fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo, quindi mettiamo a lievitare un'ora e mezzo circa.

in una padella rosolare con un cucchiaio d'olio i cipollotti, quindi aggiungere  il Pak choi tagliato a pezzettini piccoli e stufare finché non è tenero e asciutto (deve perdere acqua per non ammollare poi il panino).

Mescolare soia con olio di sesamo, zucchero e spezie ed aggiungere alla carne e alle verdure in una ciotola fuori dal fuoco, amalgamando bene tutto.

Riprendere impasto, lavorarlo in modo che perda l'aria interna (e qui il mio si vedeva poco lievitato e con crosticina quasi secca per scarsa umidità), quindi fare un cilindro e dividere in 20 parti uguali.

Stendere ogni parte in un disco, riempirlo con un cucchiaio di ripieno e chiudere secondo tecnica cinese (andate a vederla su YouTube.. io sono negatissima).



Mettere filo di olio in una padella, adagiarci i Bao Zi e cuocere fino ad ottenere una crosticina croccante sotto, poi versare acqua fino ad 1/3 dei ravioli e coprire con coperchio, continuando cottura finché non evapora tutta l'acqua (8/10 minuti circa).

Servire con zenzero marinato e salsa soia.


riproverò modificando impasto.. per il resto sono veramente buonissimi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.