Lettori fissi

martedì 20 settembre 2022

PATATINA (SE AVESSE I CECI SAREBBE UNA CECINA)

Francamente non sapevo come chiamare questo piatto, perché non è una focaccia o una schiacciata (non ha lievito al suo interno), ma ha farina e olio e si cuoce in forno come una focaccia.. è croccante fuori e morbida dentro.. diciamo che assomiglia moltissimo alla cecina, ma non contiene ceci.. quindi? La potrei chiamare "PATATINA" anche se non mi fa impazzire come nome!
Detto ciò la ricetta l'ho trovata questa estate su Instagram con video di preparazione annessa che la dava per veloce e facilissima per cui me la sono salvata e appena ha iniziato a fare meno caldo l'ho voluta provare subito.. devo dire che è veramente veloce e facile da fare e pure buona.. ottima per una merenda sostanziosa, un pic-nic, un aperitivo.. insomma direi che è molto versatile!
Vi lascio la ricetta così come l'ho trovata, inutile dire che io ci aggiungerei una macinata di pepe così per darle un po' di brio..

Ingredienti:
370g patate - 200g farina - 50ml olio evo - 325ml acqua - 1 cucch.ino sale - 1 cucchiaio rosmarino - 60g parmigiano grattugiato - farina di mais q.b.

Preparazione:
Grattugiare le patate senza buccia con grattugia a fori grandi in una ciotola. Aggiungere olio, farina, sale, rosmarino, parmigiano grattugiato e acqua e mescolare con una forchetta fino ad ottenere un composto morbido tipo pastella.
In una teglia porre della carta forno, irrorare di olio e farina di mais per dare una base, poi versarvi sopra il composto e sopra irrorare con poco olio e altra farina di mais.
Cuocere in forno a 200 gradi per 25/30 minuti finché non si è formata una crosticina dorata.
Fare raffreddare su una gratella e servire come si vuole.. a striscie, cubetti, con affettati, da sola.. a voi la scelta!
Io la mangio anche bollente con un po' di pepe macinato sopra..



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.