Lettori fissi

martedì 6 settembre 2022

MUFFIN ALLA ZUCCA

Proseguo ridondante con le ricette a base di zucca per questo mese arancione..

Tra due giorni ricomincia la scuola, quest'anno la topola va in PRIMA MEDIA e ha già l'ansia da cambio scuola, nuova classe e tutto il resto... ma son sicura che se la caverà alla grande e saprà gestire anche questa nuova esperienza!!! Intanto cosa c'è di meglio che un caldo muffin arancione per risollevare un morale un po' in crisi?

Vi scrivo la ricetta come l'ho trovata e poi sotto le mie modifiche, tanto per cambiare!! Le dosi sono per 12 muffin..

Ingredienti:

250g farina - 10g lievito per dolci - 1 cucch.ino noce moscata - 1 tazza purea di zucca - 60g noci tritate - 2 uova - 170g di miele - 90ml latte - 60ml olio - pizzico di sale 

(non ho messo le noci, ma le uvette e al posto del miele e della noce moscata ho messo la purea avanzata dello sciroppo di zucca, più sciroppo d'acero fino a rendere impasto dolce ma non troppo è un cucchiaino di pumpkin spice)

Preparazione:

Preparare la purea cuocendo la zucca al forno o al vapore.

Accendere forno a 180 gradi e preparare stampi per muffin.

In una ciotola sbattere uova con purea dolce, quindi unire la purea di zucca, olio e latte mescolando bene.

A parte setacciare farina, sale, lievito e uvette, quindi aggiungerli agli ingredienti liquidi mescolando velocemente.

Versare negli stampi e cuocere per 25 minuti o finché non saranno dorati.

Far raffreddare su una gratella.

Volendo potete ricoprirli con una crema al Philadelphia e zucchero a velo per renderli più cupcake..


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.