Lettori fissi

martedì 26 aprile 2022

TORTA VELOCE CON LE FRAGOLE


Questa settimana si parla di fragole.. che incredibilmente sono già in vendita ovunque da un mese, anche se di normale sarebbero frutta di maggio..

Al naturale sanno di poco, belle ed enormi ma ancora poerelle sono sciapine, per cui ho deciso di utilizzarle dentro questa torta che si fa velocemente usando qualsiasi tipo di frutta fresca abbiate a disposizione! Se poi al posto dello yogurt bianco utilizzate uno yogurt alla frutta il sapore sarà certamente più deciso!!!

Per la farina utilizzate quella che preferite normale, integrale, di farro.. la scelta è libera!

Ingredienti:

140g farina - 125g yogurt - 40ml olio mais - 1 uovo - 1/2 bustina di lievito per dolci - 80g zucchero di canna - 60ml latte (o anche meno a seconda della farina utilizzata) - frutta fresca a metà

Preparazione:

Accendere forno a 180 gradi. Preparare una tortiera da 22/24cm di diametro.

Pulire la frutta e dividerla a metà (fragole, albicocche, susine, ciliege..) o a spicchi (pere).

Setacciare farina con lievito.

Mettete in una ciotola uovo con zucchero e sbattete con fruste elettriche per montarlo. Poi aggiungere yogurt e dopo che si è amalgamato bene unire anche olio a filo.

Unire farina e lievito e continuare a mescolare con le fruste, poi aggiungere il latte quanto basta per ottenere un composto morbido e liscio. Volendo a questo punto ci si può aggiungere aroma di limone, vaniglia o quel che vi pare.

Versare nella tortiera e adagiarci sopra la frutta, premendola un po' dentro.


Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Attendere che sia raffreddata totalmente prima di toglierla dalla tortiera perché è molto morbida.

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.