Lettori fissi

martedì 19 aprile 2022

UOVA DI QUAGLIA ALLA SCOZZESE

 Buongiorno,

oggi si sperimentano le uova di Quaglia in versione scozzese.. un piatto molto versatile che si può utilizzare come finger food negli aperitivi, come antipasto accompagnato da un'insalatina, nei pic-nic primaverili.. sono sostanziose, pratiche da mangiare e abbastanza veloci da farsi.. non vi resta che seguire la ricetta e provarle!!

In rete ci sono varie versioni, questa proviene da un libriccino di ricette Scozzesi di Anne Wilson ed. Konemann, con una mia aggiunta tratta dalla ricetta di Gordon Ramsay di salvia e senape in polvere.. che gli dà quel qualcosa in più! C'è chi aggiunge carne macinata fine di bovino alla salsiccia, ma la ricetta originale prevede SOLO salsiccia fresca.. poi fate vobis!!! La ricetta utilizza 4 uova sode normali, io ho utilizzato uova di Quaglia per cui ne ho preparate 9..

Ingredienti:

250g salsiccia fresca - 1 piccola cipolla tritata - 2 cucchiai pangrattato - 1 uovo separato - 1 cucchiaio prezzemolo fresco tritato - 1 pizzico di noce moscata - 4 uova sode (9 di Quaglia) - 1/2 tazza extra di pangrattato - olio per friggere - sale e pepe 

+ salvia 4 foglie tritate finemente - 1 cucchiaino senape polvere

Preparazione:

Preparare le uova sode di Quaglia e farle raffreddare.

In una ciotola unire salsiccia, cipolla tritata molto fine, pangrattato, tuorlo, prezzemolo, sale, pepe e noce moscata (io anche salvia e senape) e mescolare bene.

Dividere il composto in 9 porzioni uguali.

Con le mani bagnate appiattite nel palmo della mano una dose di composto abbastanza grande da rivestire un uovo, posizionarlo al centro e rivestirlo avvolgendo la carne tutto attorno, pressandola bene.

Ripetere con tutte le uova.

Spennellare le polpette così ottenute con abume leggermente sbattuto e imanatele nel pangrattato.

Riscaldare l'olio per frittura in una padella e cuocete  le polpette per circa 8 minuti a fuoco medio, finchè non saranno dorate e croccanti.

Asciugate su carta assorbente.


Come antipasto servitele con una insalatina tenera condita con vinagrette, altrimenti con una salsa HP



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.